fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Benevento nasce il Laboratorio di alfabetizzazione informatica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione ONLUS Informatici Senza Frontiere, il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, il 28 febbraio alle ore 16,30 presso la sala consiliare del Comune di Benevento si incontreranno per firmare una convenzione per la realizzazione di un Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica.

Per “Informatici Senza Frontiere”, l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale. I progetti che ISF realizza in Italia e nei paesi in via di sviluppo, cercano di colmare il paradosso di un grande spreco di tecnologia che esiste nei paesi sviluppati. Da qui l’opportunità di conoscenza dell’informatica, e i vantaggi che anche una piccola tecnologia può portare a realtà come ospedali, carceri, case di accoglienza e scuole.

In dieci sezioni regionali oltre 300 soci e socie, informatici e non, contribuiscono alla vita dell’associazione e svolgono attività di volontariato. Aule informatiche in Etiopia; gestione di ospedali in Kenya, Afghanistan, Benin, Congo e Uganda; bambini al Pc e informatica per anziani in varie città italiane. Sono solo alcuni esempi.
Anche il gruppo della Campania opera in quelle realtà nelle quali le risorse sono poche. Si cerca di dare un aiuto di tipo informatico per migliorare la qualità dei servizi e fornire l’accesso alle tecnologie a chi ne è escluso per motivi diversi.

Tra queste attività, Informatici Senza Frontiere è impegnata, attraverso i propri volontari, nella realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica destinati soprattutto alle categorie socialmente e culturalmente più svantaggiate. In questo contesto, la struttura messa a disposizione dal Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, sarà il punto di riferimento in città per tutte le attività di ISF, e potrà essere utilizzato anche da parte dell’Istituto per le attività curricolari ed extracurriculari dei suoi studenti.

Tra i primi progetti, già in fase di realizzazione, vi è l’organizzazione di seminari per i bambini e /o ragazzi in età scolare e per i loro genitori; un’attività basilare per spiegare sia le potenzialità delle nuove tecnologie, sia i rischi che inevitabilmente si corrono.

Per questo motivo, il Comune di Benevento, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, si impegna a pubblicizzare le prossime iniziative con comunicati stampa, manifesti e sito web. L’Ente si impegna altresì ad individuare i soggetti potenziali fruitori degli interventi che si andranno ad attuare.

La convenzione che firmeranno il Dirigente Scolastico Giulio De Cunto, l’Assessore Luigi Scarinzi, e il Presidente di ISF Girolamo Botter, avrà una durata iniziale di due anni e potrà essere rinnovata.
Al termine della stipula nella sala consiliare del comune, si procederà alla visita della struttura operativa presso il Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, dove i volontari ISF hanno già provveduto ad adibire l’aula a laboratorio informatico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sannio Valley per il Linux Day 2025: innovazione, libertà e formazione digitale a Benevento

redazione 9 mesi fa

Sannio Valley e DiCo siglano nuovo partenariato per innovazione digitale e valorizzazione del territorio

Alberto Tranfa 9 mesi fa

Benevento, al Palmieri Rampone Polo un nuovo laboratorio informatico

redazione 11 mesi fa

Sannio Valley e Informatici Senza Frontiere firmano un partenariato per l’innovazione e la solidarietà

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 2 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 2 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 2 ore fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Primo piano

redazione 3 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 5 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 7 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 7 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content