CULTURA
L’artista Antonio Volpone dona una delle sue fotografie al Comune di Pietrelcina

Ascolta la lettura dell'articolo
L’artista Antonio Volpone in presenza del Sindaco Domenico Masone e dell’intera Giunta Comunale ha donato al Comune di Pietrelcina (Benevento) una delle sue opere esposte prima al Museo del Sannio e poi presso il Centro Polivalente “G. Forgione” a Pietrelcina in occasione della presentazione del libro “IBIDEM – Astrazioni necessarie”.
La fotografia – si legge nella nota diffusa alla stampa – ritrae il volto di Padre Pio avente come sovraimpressione il torrente che il frate con le stimmate doveva attraversare durante il suo tragitto lungo la via del Rosario. L’opera fa parte dell’itero percorso dell’artista che si compone di 56 scatti che verranno esposti in mostre che si terranno sull’intero territorio nazionale.
“Le mie radici sono pietrelcinesi e non a caso la mostra fatta a Pietrelcina si intitolava proprio Radici, per questo il legame che mi lega a questa terra è indissolubile” ha dichiarato Antonio Volpone “Mi sento più emozionato oggi di quando ho inaugurato la mostra, è come il primo giorno di scuola. Poter lasciare in questo paese una mia opera è per me un immenso onore” e ha poi concluso dicendo “questa fotografia non sarà più esposta durante le altre mostre che si terranno in futuro, ma non si creerà nessun vuoto nella collezione anzi il suo restare esposta a Pietrelcina simboleggia quella parte del mio cuore che non ha mai abbandonato questo paese”.
Antonio Volpone non è fotografo per professione ma fa fotografia da oltre vent’anni. Ha utilizzato fin da studente le sue conoscenze di chimica per dedicarsi alla stampa fotografica con particolare e minuziosa tecnica dello sviluppo bianco e nero. La sua fotografia, inserendosi nel filone della transavanguardia, vuole riscattare l’errore fotografico. Ha partecipato a numerose Mostre Collettive e Personali ed è stato organizzatore e curatore di numerosi corsi e concorsi Fotografici. Ha collaborato con Artisti internazionali appartenenti al mondo della pittura, della scultura e della musica.