CULTURA
Domani l’incontro col regista Umberto Rinaldi chiude un ciclo dei “Cort’Ap”

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, giovedì 23 febbraio 2012, alle ore 19,30 è in programma l’ultimo appuntamento di questo ciclo dei Cort’Ap, cinema corto con aperitivo del territorio, organizzata da CineFort, bMagazine ed Art’Empori presso il Caff’Emporio della libreria Masone, a Benevento.
All’incontro interverrà il regista Umberto Rinaldi, i cui lavori hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: “L’Achille d’oro” (Chieti 2008), il Contest “Derby blue” (Torino 2008), la selezione per il DVD “I Luoghi da salvare” al (Milano film Festival 2009), il premio “Entrepreneurship Video Award” (Bruxelles, 2010). Rinaldi introdurrà il suo lavoro: “La Scommoneca” realizzato interamente del Fortore nell’ambito dell’edizione 2011 del CineFortFestival. “Una leggenda narra di una Scommoneca che grava su San Giorgio La Molara, ostruendo qualsiasi tentativo di rilancio del paese”.
Nel corso del Cort’Ap di domani, oltre al cortometraggio di Umberto Rinaldi, saranno proiettati altri due lavori, inseriti nella categoria della rassegna dedicata alla serie de “I Cortissimi”: "You belong with me" di Marta Carpicei, G. Proietti e I. Giarietta (2’05”, Italia, 2011); e, a seguire, "Il cuore dei bambini" di Vincenzo Bellini e Rossella Sinagra (3’10”, Italia, 2010);
La proiezione dei cortometraggi sarà preceduta dalla discussione con l’autore, moderata da Lea Modola, presidente dell’associazione Cinefort ed Emilio Fabozzi, direttore di “bMagazine”. Interverrà il fotografo Alessandro Caporaso, autore della mostra “I cinematografi indipendenti Massimo e San Marco di Benevento” che, avendo accompagnato l’intero periodo della rassegna dei corti, si concluderà anch’essa. Infine, l’intervento di Alessio Masone, cofondatore di Art’Empori, sulla “Fruizione responsabile dei cinema indipendenti e la cittadinanza artistica non delegata” sancirà la conclusione di questo ciclo della rassegna.
L’iniziativa “Cort’Ap, rassegna di cortometraggi con aperitivo del territorio”, con i suoi 18 appuntamenti, ha voluto evidenziare una possibile fruizione responsabile della settima arte capace di rispondere alle emergenze sociali, economiche e ambientali.
***
Umberto Rinaldi autore de “La Scommoneca”
E’ nato nel 1975 a San Giorgio del Sannio. Subito dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si dedica alla passione per il cinema ed avvia la sua attività da filmaker, realizza spot pubblicitari, cortometraggi, documentari e videoclip con il marchio “Vocidentro Film”. I risultati del lavoro intrapreso arrivano immediatamente. In breve tempo si aggiudica diversi riconoscimenti a festival nazionali e internazionali tra cui: L’Achille d’oro (Chieti 2008), il Contest “Derby blue” (Torino 2008), la selezione per il DVD “I Luoghi da salvare” al (Milano film Festival 2009), il premio “Entrepreneurship Video Award” (Bruxelles, 2010)».
Marta Carpicei, Giulia Proietti e Ilaria Giarietta autrici di “You Belong With Me”
Sono tre giovanissime ragazze romane con la forte passione per il video, la fotografia e la musica;
Vincenzo Bellini autore di “Il Cuore Dei Bambini”
Nato a Reggio Emilia nel 1948, si occupa di grafica e fotografia e nutre una forte passione per il video digitale. Nel 2002 con un gruppo di amici fonda la Icarusfilm con la quale producono i primi video, per poi passare alla realizzazione di cortometraggi. Dal 2006 ad oggi ha all’attivo più di venti corti.