fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Lo sguardo dell’altro’: raccontare la Spagna e l’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raccontare la Spagna e l’Italia con parole appassionate e lo sguardo attento di chi vive profondamente la situazione culturale del paese. Mercoledì 15 febbraio (alle 19) alla Sala Mostre dell’Instituto Cervantes di Roma (piazza Navona, 91), si tiene l’incontro-conferenza “Lo Sguardo dell’altro”, organizzato dall’istituto di cultura spagnola in collaborazione con l’Università La Sapienza.

Tre narratori affermati – Antonio Soler, Rafael Chirbes e Francisco Lobera – accendono i riflettori sulla situazione culturale e letteraria della Spagna e dell’Italia, mostrandone il volto più intimo e poetico. Con loro, il sannita (è nativo di Telese Terme, in provincia di Benevento) presidente del consiglio d’amministrazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM Giuseppe Di Lella – già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid – e il direttore del Cervantes di Roma Mario García de Castro. Un incontro che ha lo scopo di mettere a confronto le esperienze personali di autori italiani e spagnoli sulla percezione che hanno dei rispettivi paesi.

***
Antonio Soler, scrittore, giornalista e autore televisivo originario di Malaga, tra le voci più interessanti della narrativa spagnola contemporanea. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e le sue opere sono state tradotte in sette lingue. Dal suo romanzo “Il cammino degli inglesi” è stato tratto l’omonimo film diretto da Antonio Banderas.

Rafael Chirbes, giornalista e scrittore valenciano. Il suo primo romanzo “Mimoun” è stato definito dalla critica un debutto sensazionale, confermandosi tra i migliori narratori iberici con “Una lunga marcia”, “La caduta di Madrid”, “La bella scrittura” e “L’equatore delle cose” (Premio Nacional de la Crítica nel 2008).

Francisco Lobera Serrano, studioso di critica testuale applicata alla letteratura medievale, esperto conoscitore della poesia spagnola e ispanoamericana del ‘900, nonchè docente universitario. Ha curato per Rizzoli l’edizione e le note della traduzione italiana di “La Celestina”, ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla poetica di Federico Garcia Lorca, San Juan de la Cruz e Miguel Hernández.

Giuseppe Di Lella, ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM dal novembre 2005. È stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e direttore Generale dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione del sistema agricolo laziale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Grande partecipazione alla presentazione del libro “I Casalbore di Pago Veiano” di Lucia Gangale

redazione 8 mesi fa

Riaperta l’indagine sull’omicidio nel 1978 di Fausto e Iaio: soddisfazione anche nel Sannio

Christian Frattasi 11 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 12 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 35 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 49 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content