fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Così come sono”, al Cort’Ap la pellicola di Daniele Santonicola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 26 gennaio 2012, alle ore 19,30 presso il Caff’Emporio della libreria Masone, a Benevento, nell’ambito della rassegna Cort’Ap, cinema corto in libreria con aperitivo del territorio, organizzata da CineFort, b Magazine ed Art’Empori, sarà proiettato “Così come sono”, cortometraggio realizzato dal regista Daniele Santonicola.

“Una ragazza, due vite, un mondo solo: la sedicenne Paola e i suoi sogni. Mentre tutto le sembra andare storto, tramite Facebook, conosce Andrea che le mostrerà un’inaspettata ancora di salvezza”. (“Cosi’ Come Sono”, prodotto da Cristina Ferrigno per “Progetto Cinema” – Liceo Scientifico-Classico Don Carlo La Mura”, Angri – Formato Minidv 16/9, 19’, Italia, 2010).

L’appuntamento sarà preceduto da una breve presentazione del cortometraggio, che sarà introdotto da Lea Modola, presidente dell’associazione Cinefort e da Emilio Fabozzi, direttore di bMagazine. Alessio Masone, cofondatore di Art’Empori, introdurrà sulla campagna “Compra una quota di futuro per i tuoi figli” che, promuovendo la raccolta di quote di sottoscrizione per il ricorso contro le centrale a turbogas, incentiva una cittadinanza non delegata nella risoluzione delle emergenze territoriali e in tutti gli aspetti della vita collettiva.

***
Daniele Santonicola –  Classe 1988, si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi e un documentario su "La Sconosciuta" di G.Tornatore. La sua vita è stata segnata fin da piccolo dalla sua più forte passione: il cinema. E’ grande ammiratore del regista Gabriele Muccino. Galeotto fu il "Giffoni Film Festival" che lo ha avvicinato a questo mondo, permettendogli di fare da giurato per molte stagioni e di esercitarsi come cameraman negli ultimi tre anni. Nel 2006 gira il suo primo cortometraggio, in occasione della festa liceale di fine anno. Nel 2007 gira "Come tuo fratello", che ottiene molti riconoscimenti e viene trasmesso anche su Rai3. Nell’ambito del programma "Corto in progress", in onda su Coming Soon Television, gira "Rewind", corto di un minuto che riceve il Premio Miglior Regia al "Capri Art Film Festival 2008". Altre gratificazioni arrivano con lo spot sulla corretta alimentazione "In linea-In shape", premiato con una menzione speciale e la coppa "Premio Cultura Giovani Europei" al "Food4u Video Festival 2008".

A segnare la sua esperienza sono stati anche la partecipazione, in qualità di giurato, al "Giffoni-Hollywood" di Los Angeles alla presenza di John Voight e di Will Smith ed il ruolo di assistente alla regia nel film di Pasquale Falcone "Io non ci casco", con Maria Grazia Cucinotta e Ornella Muti. La sua più grande soddisfazione arriva però dal suo terzultimo lavoro "La migliore amica". Con questo cortometraggio ha infatti potuto partecipare innanzitutto all’"Adana Golden Ball Film Festival", uno dei più prestigiosi festival cinematografici della Turchia, vincendo una menzione speciale, oltre ai numerosi riconoscimenti ottenuti in vari festival internazionali. "Buon compleanno, mamma!" (2009) affronta, invece, il tema delle morti bianche ed è un corto interpretato dall’attrice Anna Rita Del Piano, vincitore del Festival del Cinema Indipendente di Foggia (sezione registi universitari). Daniele, nel 2009, è rientrato tra i 16 candidati ammessi al seminario propedeutico di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2010 è di nuovo assistente alla regia di Pasquale Falcone per il film "Il profumo dei gerani". Gira "Così come sono", corto sulla comunicazione adolescenziale via Facebook e, assieme all’amico Giovanni D’Amaro, lo spot "Rinascere nella storia", vincitore del concorso regionale "Uno spot per Pompei". Vive a Roma.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Il lungofiume Calore come ambientazione del nuovo corto della sannita Cuadro Film: è on line “Groppo in gola”

redazione 6 mesi fa

“La luce oltre la gabbia. Storie di bimbi in carcere”: il corto del carcere di Benevento vince il premio E.I.P.

redazione 11 mesi fa

I.C. Vanvitelli Airola: alunni, docenti e genitori protagonisti del corto ‘Dalla Luce al Lustro’

redazione 1 anno fa

A Benevento le riprese di ‘Home’, il corto del sannita Fallarino con gli allievi del Social Film Festival

Dall'autore

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 5 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 10 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content