fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Corona: ‘Luminosa, accogliamo con soddisfazione le parole di Abbate’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con un comunicato stampa ufficiale del Comune di Benevento, l’assessore all’ambiente, Luigi Abbate ha chiarito quali sono state le ragioni e i risultati dell’incontro tenuto ieri con le aziende di Ponte Valentino”, scrive in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona.

“Il delegato del sindaco, dopo aver ribadito la contrarietà dell’Ente alla centrale alimentata a gas metano, ha ricordato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha imposto come condizione per la costruzione dell’impianto la fornitura di acqua calda e vapore, attraverso una apposita rete di tubi di acqua, ad almeno la metà delle aziende collocate nella zona industriale in modo da consentire a tali industrie di dismettere i propri impianti per la produzione di riscaldamento al fine di ridurre l’inquinamento dell’aria.

Proprio per verificare se tale condizione possa essere garantita, il Comune, su sollecitazione del “Forum Permanente contro la Centrale turbogas”, vuole sapere se effettivamente le industrie della zona sono interessate a tale fornitura. Abbate ha accertato che gran parte degli industriali finora interpellati non vuole il calore/vapore della Luminosa ed ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà gli amministratori delle altre società ubicate nell’area ASI”.

“Accogliamo con soddisfazione – prosegue Corona – le notizie fornite dall’assessore Abbate sui motivi degli incontri con gli industriali di Ponte Valentino che ieri erano stati riportati in modo assolutamente diverso, confuso e contraddittorio sul portale Gazzetta di Benevento. La testata giornalistica, invece di riconoscere l’errore, oggi commenta il comunicato del Comune sostenendo, incredibilmente, che in esso “non c’è nulla di diverso da quanto scritto da Gazzetta” Poi la redazione aggiunge “Noi non abbiamo scritto nulla di diverso rispetto a quanto innanzi riportato dall’assessore Abbate, protagonista dell’incontro. Se proprio vogliamo andare per il sottile, possiamo solo dire che Abbate ha usato il termine “calore/vapore” quando parla di fornitura resa da Luminosa e noi quello più generico di “energia”.

E vi sembra poco? Pensavamo che Gazzetta avesse fatto confusione per la fretta, ma ora ci accorgiamo che alla redazione di quella testata sfuggono alcuni particolari fondamentali, tra i quali la netta differenza tra l’Energia Elettrica, per la potenza di 385 mega watt da fornire all’elettrodotto nazionale, e la Energia Termica, cioè il Calore/Vapore, da cedere alle aziende e agli Enti pubblici. Se chi scrive non spiega che l’impianto proposto dalla Luminosa è un impianto di Cogenerazione (cioè capace di generare contemporaneamente corrente elettrica e calore) e non si tengono presente le condizioni poste dal Ministero, si finisce per non capire perché il Comune ha deciso di interpellare le ditte.

E’ successo esattamente così a Gazzetta di Benevento che non ha capito nulla di quanto ha scritto, riportando in modo strampalato anche le parti di una discussione sul rapporto tra tutela ambientale e sviluppo economico, fatta a margine di quell’incontro tra l’assessore e le ditte, raccolte come indiscrezioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

redazione 2 settimane fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 1 mese fa

Suicidio medicalmente assistito, Abbate: ‘Presentata proposta di legge in V Commissione in Regione’

redazione 2 mesi fa

Abbattimento scuole Torre-Sala, Corona attacca: ‘Ancora clamorosi errori di progettazione’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

redazione 4 minuti fa

Sannio Europa, Barone (Lega): “La revoca di Sauchella è di una gravità assoluta, non resterà senza conseguenze”

redazione 36 minuti fa

Impegno civico nel segno della Costituzione: menzione speciale al Liceo Classico Giannone

redazione 2 ore fa

Niente energia elettrica: martedì 21 maggio scuole chiuse a Morcone e Sassinoro

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 6 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

redazione 7 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 7 ore fa

Sannio Europa, arriva la fumata bianca: Raffaele Del Vecchio nuovo amministratore unico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content