POLITICA
Da Pietrelcina la sfida per il Sud: sabato assemblea interregionale Campania-Molise

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 7 gennaio 2012, alle ore 16:30, presso il Lombardi Park Hotel in Pietrelcina “Per il Partito del Sud-Noi Sud“ lancia la sfida del Sud con l’assemblea interregionale Campania-Molise “aperta al contributo delle associazioni, dei movimenti e dei sindacati che ritengono prioritaria porre nell’agenda politica italiana la questione del Mezzogiorno d’Italia che è e deve essere problema di interesse nazionale.
Ai lavori , presieduti dal Presidente Nazionale On. Americo Porfidia, prenderanno parte il Segretario Nazionale della Lega Sud Ausonia Gianfranco Vestuto, l’On. Elio Belcastro, i coordinatori di tutte le province campane e molisane, i rappresentanti di Democrazia Popolare per il Molise e quelli della Lega d’Azione Meridionale: le conclusioni saranno affidate al Segretario Nazionale On. Arturo Iannaccone. All’assemblea parteciperanno, per i risvolti sociali dell’iniziativa, il segretario nazionale della CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) Francesco Cavallaro ed il segretario nazionale CIDEC (Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti) Paolo Esposito.
Il Sud che è completamente ignorato dal governo Monti non può rimanere inerme di fronte a provvedimenti che colpiscono principalmente i lavoratori ed i pensionati – ha dichiarato Luigi Bocchino della direzione nazionale “Per il Partito del Sud-Noi Sud“ – e rendono sempre più marginale il ruolo del Meridione sullo scacchiere nazionale. Il rilancio dell’Italia passa inevitabilmente attraverso il riscatto del Sud, la sua integrazione nei processi di innovazione e di trasformazione della nostra società, la valorizzazione delle sue risorse: urge un piano per il Sud che preveda politiche fiscali di vantaggio, maggiori servizi ed infrastrutture, nuove politiche del lavoro per abbattere i tassi di disoccupazione.
Per quanto riguarda Benevento l’unica alternativa contro il “napolicentrismo”, che finanzia milioni di euro per l’America’s Cup sottraendoli ai borghi del Sannio, è il distacco dalla Campania e l’aggregazione con il Molise in un riordino istituzionale complessivo delle nuove aree regionali di riferimento tra cui il “MoliSannio”.