Sindacati
Pediatria, Tommaselli: c’è lo sforzo di tutti in atto per ripristinare un servizio all’altezza

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Segretario del sindacato delle professioni sanitarie Nursing Up di Benevento, Giovanni Tommaselli è intervenuto sull’allarmismo infondato riguardo alla chiusura della U.O. di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Rummo.
“L’attività della suddetta U.O. non è mai stata interrotta – ha dichiarato -. Da parte nostra, stiamo impegnando tutte le energie a salvaguardia del personale sanitario, perché nessuno veda lesi i propri diritti e minacciata la propria professionalità. Nessuno ha interesse perché questo avvenga, nemmeno il management dell’ospedale Rummo. Va detto, per dovere di cronaca e per ristabilire un po’ di chiarezza in questa difficile situazione, che, piuttosto, sono state le condizioni di carenza di personale medico, peraltro non dipendenti dalla volontà dell’A.O., a determinare la decisione di riorganizzare il servizio e di intervenire temporaneamente sull’U.O della Pediatria.
Il Direttore Generale Boccalone si sta adoperando per incontrare i massimi esponenti a livello provinciale, per ripristinare un servizio di Pediatria all’altezza della situazione in grado di soddisfare al massimo le aspettative dei cittadini della nostra provincia e non solo.
Ciò che è avvenuto non è frutto della volontà di tagliare i costi, di ridurre il personale, di ridistribuire le risorse umane in altri reparti al di là di tutto, ma è il risultato di vincoli legislativi e logistici che hanno impedito, ad un certo punto, alla U.O. di Pediatria di porre in essere i giusti adempimenti per garantire il personale medico necessario per una continuità del servizio.
Siamo certi e confidiamo che Boccalone, assieme a tutti i protagonisti coinvolti, riuscirà, al più presto, a ristabilire, anzi,visto già l’impegno, ad ottimizzare l’attività dell’U.O. di Pediatria, rinnovandola sia dal punto di vista strutturale che organizzativo, per difendere i legittimi interessi dell’utenza in primis e del personale infermieristico e medico”.