fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

‘I Sempre Accesi’ utilizzeranno il logo dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si attendeva da giorni questa notizia ed ecco che alla fine è giunta: all’associazione culturale ‘I sempre Accesi’ di Paupisi è stato concesso da parte dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’utilizzo del logo dei 150 anni dell’Unità d’Italia in occasione della manifestazione ‘150 anni di teatro, musica e storia…’ in programma a Paupisi il 26 e 27 dicembre e che vede coinvolti: la Provincia di Benevento, il Comune di Paupisi, l’Istituto Comprensivo Ponte-Paupisi, l’Arma dei Carabinieri, l’associazione “Il Sogno”, l’associazione “Vivo 4114”, la Fondazione “Antonio D’Agostino”, il Forum Giovani, la Pro Loco Paupisi e il Gruppo Fratres. Tanta soddisfazione da parte del sodalizio paupisano visto che non è da tutti avere in concessione l’utilizzo di questo logo.

Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni. Il logo è pensato per essere una immagine-segnale che ricordi il coraggio, il sogno, la gioia profondamente umana che accompagnò i fatti che portarono all’Unità d’Italia: per tirarli fuori dai libri di Storia e trasformarli in emozione ancora attuale. Un logo allegro, positivo, vivo. Scendendo dai motivi ideali più nel dettaglio grafico, la forma della bandiera è il risultato di uno studio che integra le suggestioni di festa, di vele gonfie e di volo d’uccello. Con la reiterazione della forma, si accentua il senso di coralità. Quanto al percorso di creazione del logo, si parte dall’indagine sui simboli sedimentati, primo fra tutti: il tricolore, declinato in una composizione piena di energia, che evoca lo sventolare di bandiere in festa.

“Siamo veramente soddisfatti per questa concessione – ha detto Dario Orsillo, responsabile del progetto –. La nostra iniziativa – ha continuato – è un insieme straordinario costruito per celebrare con la gioia della recitazione, del canto e della danza il sentimento d’amore per la propria terra e le proprie radici. Nello spettacolo trovano posto le tante voci ed espressioni musicali popolari che hanno così intimamente caratterizzato la nostra storia nazionale favorendo sensibilmente la coesione dell’Unità nazionale. Si tratta di canti di grande suggestione poetica che testimoniano come il popolo, pur subendo la complessità della Storia, abbia provato con la forza della poesia cantata vissuta come un’esperienza comunitaria a trovare un possibile sostegno all’incalzare tragico degli eventi, così come appare evidente nel repertorio che racconta il grande esodo delle classi popolari avvenuto con l’emigrazione della fine del diciannovesimo secolo.

Ai fini anni dell’Ottocento appartengono anche il repertorio di canti napoletani. Uno spettacolo dal ritmo vertiginoso e travolgente e ricco di sorprese. Una grande Festa popolare quindi, – conclude Orsillo – dove ballo canto e recitazione saranno un’affascinante trama sonora per celebrare con gioia e semplicità i primi centocinquant’anni del nostro Bel Paese”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al ‘Festival dei Sapori’ il 3° premio ‘Cecatiello d’Oro’. Sarà conferito anche in memoria di Francescopio Pannella

redazione 3 settimane fa

Alla 52° Sagra del Cecatiello di Paupisi la Compagnia dei Saltimbanco

redazione 4 settimane fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 4 settimane fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello esibizione della scuola di danza ‘Asd Enjoy’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 28 agosto 2025

redazione 11 ore fa

SP122, Iachetta e Fuschini (FI): “Lombardi faccia il presidente della Provincia, senza nervosismi”

redazione 12 ore fa

Piantagione di canapa a San Giorgio la Molara: obbligo di firma per 48enne, 34enne in libertà

redazione 13 ore fa

L’AIGA Benevento lancia l’allarme: “Degrado inaccettabile all’Anfiteatro Romano di via Planco”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 28 agosto 2025

redazione 14 ore fa

Alto Calore, Lombardi e Forgione: “Scongiurato rischio di aumenti in bolletta, nostra opposizione decisiva”

redazione 14 ore fa

Benevento, colpisce coppia durante il concerto di Luché: denunciato 19enne

redazione 17 ore fa

Mastella: “Bene intesa nel Pd su Fico e Piero De Luca, ma ora basta stupide guerre fratricide”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content