fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: la Provincia approva le proposte sul dimensionamento scolastico 2012/2013

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Soddisfazione esprime l’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi sull’approvazione in Provincia del piano di dimensionamento, che vede il Comune guardiese interessato da una serie di novità per quanto riguarda la rete scolastica locale. Innanzitutto, si vede trasformare l’attuale Direzione Didattica “Abele De Blasio” in Istituto Comprensivo, per adeguarsi alle recenti disposizioni di legge, e confermare l’Istituto Comprensivo “Sebastiano Guidi”, riuscendo a mantenere per entrambe le istituzioni l’autonomia scolastica.

Un’importante novità del piano proposto è quella di accorpare il Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi, attualmente associato all’I.I.S. Telesi@ di Telese Terme, con l’I.I.S. Galilei-Vetrone di Benevento. L’approvazione di quest’ultima proposta è collegata all’esistenza sul territorio guardiese da circa un anno dell’Istituto Tecnico Agrario, associato all’I.S.S. Galilei-Vetrone di Benevento, che tra le offerte formative ha anche il Liceo Scientifico.

Quindi in un’ottica di razionalizzazione dei punti di erogazione del servizio scolastico e di ottimizzazione dell’offerta formativa, come da linee guida regionale, il Comune ha ritenuto opportuno proporre l’accorpamento della sezione del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi all’IIS Galilei-Vetrone. In questo modo per gli istituti superiori locali si crea, in un’ottica di gestione ottimale del servizio scolastico, un unico punto di riferimento amministrativo, con la certezza di istituire dal prossimo anno scolastico un ufficio di segreteria delle scuole superiori locali, nelle sedi messe a diposizione dal Comune.

Quest’ultima proposta va letta in previsione della formazione nella comunità guardiese di un centro di formazione delle scuole superiori, in sedi comunali, che con l’accorpamento sopra descritto può nel breve periodo portare all’autonomia scolastica del Liceo Scientifico insieme all’Istituto Tecnico Agrario.
Il primo cittadino, Floriano Panza, insieme all’Assessore all’Istruzione, Carlo Di Lonardo, ringraziano l’Amministrazione Provinciale, l’Assessore Annachiara Palmieri, e il Tavolo Tecnico appositamente insediato presso la Provincia che hanno saputo cogliere la validità delle proposte del comune guardiese.
Il piano di dimensionamento scolastico, intanto, così come approvato passa al vaglio della Giunta Regionale della Campania.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 3 settimane fa

Frana sulla provinciale tra Guardia e San Lorenzo Maggiore: a breve i lavori di messa in sicurezza

redazione 4 settimane fa

Guardia Sanframondi, il coro VoxFidei al Giubileo delle Corali di Roma

Dall'autore

redazione 3 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 12 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 12 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 12 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 16 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 17 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 17 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 18 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content