fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Noam e Carpacho! al Morgana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Doppio appuntamento ‘live’ al Morgana di Benevento: il programma prevede, questa settimana, Noam di venerdì e sabato 10 Carpacho.

***

Noam. Dal nucleo dei torinesi chomski (2004-2007) è nato un nuovo gruppo: a Luca Morena ed Enrico Manera (ex Lalli e Bandamanera) si affianca Tomi Cerasuolo (Perturbazione) in un progetto più intimo e domestico, con più voci, chitarre, basso, batteria, strumenti inconvenzionali, ruoli che si invertono. Nel 2011, dopo circa tre anni di lavoro di autoproduzione con strumentazione essenziale e casalinga, post produzione e masterizzazione (con Cristiano Lomele e Christian Alati), esce per la romana 42 records un disco omonimo che fotografa una nuova fase di scrittura musicale: la ricerca di una via al pop italiano, cantato a due voci e suonato da tre personalità accomunate da analoga sensibilità e attitudine con vicende di lungo corso nell’underground nostrano.

Con le orecchie sintonizzate sulla scena internazionale e la radici in Italia, Noam, sulla soglia dei quarant’anni, viene dal rock radicale, ama il pop alternativo e il nuovo folk, dove questo significa abbandonare le tradizionali formule sonore post-punk per provare nuove sintesi creative. E poi riscoprire il piacere di suonare dal vivo.

Musica in sospensione: nel tempo che passa, nei lavori, nella famiglia, nella città, nel posto in cui vivi, nell’amore, nella vita stessa. Dolce e malinconica, pulsa sottotraccia.

***

Carpacho!. Dopo un breve allontanamento e l’esperienza delle relazioni a distanza, i Carpacho! si ritrovano nella stessa città (Roma), ritrovando l’ispirazione per dare alle stampe un album fatto di melodie bellissime.

Come declinare il pop italiano di questi tempi, cercando di farsi prendere sul serio pur rivendicando l’importanza di rimanere leggeri; non disimpegnati, non scanzonati, ma leggeri.

La futura classe dirigente secondo i Carpacho!, ovvero come tradurre l’indefinibile insaziabile angoscia da posto fisso (nella scrivania e nel cuore), senza mendicare applausi, lauree e affitti per un bilocale. Il viaggio nella linea di confine fra il mondo che si desiderava e quello che ci si trova ad ereditare, in cui i grandi uomini sono quelli che hanno grandi conti in banca e chiedere che cosa fai nella vita è come chiedere a una donna la sua età. Uno sguardo ironico ed intelligente sulla vita di tutti i giorni, dettato dalla consapevolezza che a chi ha trent’anni oggi si fa troppe domande e ha troppe poche risposte (la soluzione non c’è mi scuso se è un pensiero semplice).

I Carpacho! sono tornati per restare, sempre più capaci di scrivere ritornelli killer. Canzoni a presa istantanea, un inno a godersi l’ultima corsa perchè le borse tremano, il mondo finirà e lo stato non ci salverà da una fine anonima.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 23 ore fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 3 giorni fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 4 giorni fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 3 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 16 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content