fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

‘Cultura della Legalità’, don Luigi Merola a San Lorenzello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle iniziative educativo – culturali ‘Incontriamoci con … la Cultura’ l’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire di San Lorenzello, ha programmato un appuntamento sul tema ‘La cultura della legalità, la difesa dell’educazione ed il ruolo della comunicazione’, in programma per mercoledì 7 dicembre alle 10.30, nella Congrega di Maria SS. della Sanità in San Lorenzello.

L’iniziativa, curata d’intesa con il Comando Compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita guidato dal Cap. Vincenzo Campochiaro, e con il patrocinio del Comune di San Lorenzello e dell’Ente Morale Fondazione Massone-Cerza, si terrà mercoledi 7 dicembre 2011, alle ore 10.30, nella Congrega di Maria SS. della Sanità in San Lorenzello.

Dopo i saluti del Sindaco di San Lorenzello Giovanni Di Santo e del Parroco Don Michele Volpe, il Presidente dell’Ente Alfonso Guarino, si legge nella nota diffusa alla stampa, introdurrà l’intervento di Don Luigi Merola, coraggioso sacerdote napoletano che continua la sua opera pastorale di Parroco e il suo impegno civico in opposizione alla camorra che lo costringe a una vita blindata. Nel 2007 Don Luigi crea la fondazione ‘A voce d’’e creature per i ragazzi a rischio e in particolare per quelli che si sono allontanati dalla scuola. Nel 2008 il Ministero dell’Istruzione gli affida prima la dirigenza dell’Ufficio Terzo poi l’incarico di consulente esterno per la legalità, la cittadinanza e la costituzione. Il 23 marzo 2010 è nominato Consulente per la Commissione Parlamentare Antimafia. Dal 1 settembre 2010 è parroco della chiesa di San Borromeo alle Brecce e Cappellano della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale. Nell’incontro di mercoledì Don Luigi racconterà la sua storia, la sua testimonianza e nell’occasione presenterà il suo nuovo libro Il cancro sociale: la camorra edito da Guida.

Interverranno il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Col. Antonio Carideo ed il giornalista Luciano Lombardi che tratteranno il tema del convegno volto a sensibilizzare, in particolare i ragazzi, alla cultura della legalità, a promuovere una riflessione consapevole sul senso civico, etico e morale nell’esercizio di una cittadinanza attiva e democratica ed il ruolo strategico che la comunicazione ha in questo contesto.

All’incontro saranno presenti la rappresentanza degli alunni e i Dirigenti Scolastici del Liceo Ginnasio L. Sodo di Cerreto Sannita, del Liceo Scientifico di Telese Terme, dell’Istituto M. Carafa di Cerreto Sannita e dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Cerreto Sannita e San Lorenzello.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 1 mese fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 2 mesi fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

redazione 2 mesi fa

“Una Vita da Social”: il truck multimediale della Polizia di Stato arriva a San Salvatore Telesino

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Libera: ‘Sgombero villa confiscata un bel modo di festeggiare il 2 giugno’

redazione 9 ore fa

Le Acli della Campania, con una folta delegazione sannita, da Papa Francesco

redazione 9 ore fa

A San Leucio del Sannio è tempo di ‘Riverberi’: domenica arriva James Senese

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi, domenica 2 giugno celebrazioni per la Festa della Repubblica

Primo piano

redazione 9 ore fa

Arisa in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco

redazione 11 ore fa

Europee, Antonio Decaro (Pd) domenica a Benevento

Christian Frattasi 13 ore fa

‘Fai Bella l’Italia’: al Musa l’evento della Fai Cisl tra bellezza ed ecologia

redazione 15 ore fa

Conservatorio di Benevento, l’8 giugno la laurea honoris causa a Enzo Avitabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content