fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Tranquillità, turismo, buona politica: una soluzione per Benevento…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sebbene scritti su testate giornalistiche differenti, ci sono due articoli che sono idealmente collegati fra di loro, pubblicati a distanza di 24 ore l’uno dall’altro e con temi, al loro fondo, solo a prima vista differenti. Quello di Giancristiano Desiderio su Sanniopress (“Pepe, o dell’amministrazione anonima”), apparso nella giornata di ieri e quello, redazionale, di Gazzetta di Benevento (“Notte di ordinaria follia in piazza Piano di Corte”) che è fra le notizie di punta di questa prima domenica di dicembre.

La loro lettura si rivela interessante, mette insieme politica e cronaca, opinioni e necessità. Soprattutto – nel combinato (involontariamente) disposto – mette a nudo il Re: che è una Città, quella in cui viviamo. Male.

Oltre le legittime opinioni personali e l’incredibile dato emerso da una cronaca notturna, filtrare – con rispetto – i due articoli in questione suggerisce, lasciando da parte i tanti spunti contenuti in entrambi i pezzi, almeno una reazione ‘estrema’, temperata dai tasti di un computer: sgranocchiare i bambini. Per dire che se Swift proponeva (e il grottesco lo lasciamo da parte) soluzioni radicali per superare il problema della fame quotidiana, anche nel caso di Benevento vanno proposte le stesse cose. Il vuoto di politica denunciato da Desiderio nell’amministrazione Pepe, e la barbara realtà dei week-end del centro storico rimandata dalla cronaca di Gazzetta di Benevento suggeriscono almeno un obiettivo al governo politico cittadino per caratterizzarsi, ovvero per dare segni di sé, di vita, di vitalità, di esistenza in vita (la scelta è a piacere): eliminare dal centro storico, nella zona che pomposamente si chiamerebbe “buffer zone”, cioè zona cuscinetto a protezione del patrimonio Unesco della città, tutti quegli elementi che contribuiscono a farne a vario titolo una sacca di degrado e non una copertina patinata.

Ottenere dunque un risultato ‘politico’ come quello di rendere veramente appetibile la designazione Unesco favorendo un turismo di qualità che giocoforza sarà anche di quantità e far uscire i residenti e gli osservatori e i giornali e i siti e le telecamere dal cono di luce della cronaca più varia legata alla ‘movida’ potrà essere considerato davvero un obiettivo qualificante di un mandato amministrativo.

Ci sarà certo un po’ di lavoro per gli uffici legali, ma basta farsi prestare addetti dalla Provincia… (e questa è un’altra storia).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content