fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

A San Lorenzello successo per la presentazione del libro “Squarci di vita brigante”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La presentazione del libro “Squarci di vita brigante” di Alberico Bojano, che si è tenuta a San Lorenzello (Benevento) si è trasformata – è scritto nella nota diffusa alla stampa –  in un vero e proprio dibattito culturale sul fenomeno del brigantaggio meridionale successivo all’Unità d’Italia. Merito dell’Ente culturale Schola Cantorum “San Lorenzo martire” che ha promosso l’iniziativa e del pubblico che ha affollato la Sala del Frantoio di Palazzo Massone a San Lorenzello.

L’incontro, svolto con il patrocinio del Comune di San Lorenzello e dell’Ente Morale Fondazione Massone – Cerza, è stato aperto dai saluti del sindaco Di Santo e di Nicoletta Festa, assessore alla Cultura.

Alfonso Guarino, presidente dell’ente, ha introdotto i lavori presentando le motivazioni del convegno, i relatori e l’autore. E’ dunque intervenuto Paolo Speranza, direttore della rivista “Quaderni di Cinemasud”, il periodico semestrale di cultura cinematografica a diffusione nazionale, che ha rammentato la scarsa cinematografia sul brigantaggio, evidenziando l’esistenza di storie, come quelle narrate in questo libro, che ben si presterebbero ad una trasposizione su pellicola.

E’ stata poi la volta del sacerdote don Nicola Vigliotti, storico del territorio e maestro di intere generazioni di cultori della materia, che si è soffermato sugli studi inerenti il brigantaggio locale passando poi a definire il libro di Bojano come un’opera dal sapore fresco, immediato, che attraverso il sentimento riesce a veicolare la storia di quei tragici eventi.

Ampi ed articolati gli interventi del pubblico, tra i quali il giornalista RAI Luciano Lombardi, presidente dell’Ente Morale Fondazione Massone-Cerza, lo storico Renato Piscitelli ed il sindaco di Cerreto Sannita Pasquale Santagata.

E’ infine intervenuto l’autore, Alberico Bojano, che ha brevemente evidenziato il significato di una scrittura che parla delle vicende storiche in maniera più narrativa e meno accademica.

Tra i molti presenti all’incontro il consigliere provinciale Lucio Rubano, l’ex assessore alla Cultura del Comune di Benevento Nazzareno Orlando, lo storico Bruno Tomasiello.

Durante la manifestazione sono stati letti alcuni brani del libro di Bojano, ad opera degli attori della compagnia teatrale “Schola Cantorum” coordinati dalla regista Lucia Cassella. In contemporanea nelle sale di palazzo Massone-Cerza è stata aperta per tutta la giornata una mostra di pannelli fotografici sul film del 1961 “Briganti italiani” girato da Mario Camerini a Cerreto Sannita.

A chiusura della manifestazione tutti gli intervenuti hanno potuto degustare bruschette e fagioli condite con olio fresco di frantoio, oltre che vino aglianico ed i tipici taralli laurentini gentilmente offerti dagli organizzatori dell’evento culturale.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

A San Lorenzello una piazzetta dedicata a Monsignor Vigliotti e un largo allo storico Enrico Maria Fusco

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, i bimbi dell’asilo disegnano le proprie carte di identità

Dall'autore

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 18 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content