POLITICA
Lavoratori ex consorzi, ‘ci sono interrogativi ancora aperti’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Finalmente una boccata di ossigeno per i lavoratori ex consorzio BN1, che dopo tanti mesi di estenuanti manifestazioni e proteste hanno percepito parte delle loro spettanze", scrive in una nota diffusa agli organi di informazione il consigliere provinciale Angelo Capobianco.
"In questi giorni stanno ricevendo gli assegni da parte dell’Inps per la Cassa Integrazione in deroga relativa al periodo che va dal 26.07.2010 al 31.12.2010. Provvedimento importante che premia l’impegno di tutti coloro che hanno creduto e sostenuto il ricorso agli ammortizzatori sociali, che da soprattutto da una boccata di ossigeno alle tante famiglie in difficoltà, ma che pone comunque alcuni interrogativi.
Difatti i lavoratori si chiedono:
– il periodo antecedente il 26.10.2010 e l’anno 2011 che oramai volge al termine da chi sarà retribuito?
– i lavoratori degli ex Consorzi BN2 e BN3 che pur trovandosi nelle medesime condizioni che trattamento avranno?
E’ inconcepibile che rispetto alla stessa problematica, al di là degli aspetti formali, ci siano soluzioni diverse e discordanti.
Così come era unica la problematica del personale dipendente dei Consorzi così avrebbero dovuto essere le soluzioni.
Rivolgo un invito a tutti gli organi istituzionali e sindacali interessati affinché venga attivato un tavolo istituzionale per trovare le risposte agli interrogativi ancora aperti”.