Medio Calore
“Love earth trough art”: parte oggi il progetto di scambio culturale

Ascolta la lettura dell'articolo
Parte oggi “Love earth through art”, gioco di parole che in italiano sta per: ”Ama la terra attraverso l’arte”. L’iniziativa è promossa dal Forum dei giovani di Sant’Angelo a Cupolo in collaborazione con l’Unione Europea. Un progetto di scambio interculturale finanziato dal programma “Youth and Action” del settore Educazione e Cultura della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Giovani, nasce con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente attraverso l’arte del riciclaggio e prevede la collaborazione di cinque partner europei e di due classi dell’Istituto Comprensivo "G.Siani" di Sant’Angelo a Cupolo.
Le delegazioni straniere, formate da gruppi di ragazzi, con un’età compresa tra i diciotto e i trenta anni, e provenienti da Romania, Albania, Serbia, Ungheria e Kosovo, giungeranno nel pomeriggio al “Centro la Pace”, dove alloggeranno per l’intera settimana.
Una settimana intensa spesa nella creazione di strumenti musicali e di giochi per bambini, il tutto ricavato da rifiuti recuperati e selezionati tramite raccolta differenziata. Mentre le giovani forze provenienti dall’est Europa e i membri del forum si metteranno in gioco sin dalla giornata di domenica, gli incontri con la scuola si avranno dal 23 novembre per concludersi con l’evento “Babylon Circus” presso l’Istituto Comprensivo "G. Siani".”Love earth through art” chiuderà i battenti il 26 novembre, accompagnato dal ritmo inconfondibile di Eusebio Martinelli&Gypsy Abarth Orkestar in concerto.
I festeggiamenti finali si svolgeranno nell’ambito di una celebrazione in onore dei 150 anni dall’Unità d’Italia, curata dal Forum dei giovani e ospitata dal Comune di Sant’Angelo a Cupolo.