Medio Calore
On line la nuova versione del sito del Comune di Apice

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ on-line la nuova versione del sito internet istituzionale del Comune di Apice (Benevento). A renderlo noto è Gerardo Pellino, assessore alle Politiche giovanili dell’Ente, che ha curato il restyling delle pagine web per consentire un accesso più immediato ai cittadini e quindi offrire loro servizi innovativi.
Il nuovo sito, che può essere consultato sempre all’indirizzo www.comune.apice.bn.it, – è scritto in una nota – si presenta con una veste grafica rinnovata a partire dalla home page dove sono ben visibili innanzitutto le notizie e gli eventi riguardanti Apice e poi i bandi e gli avvisi di gara emessi dal Comune. Sempre nella home page è possibile consultare tutti i comunicati stampa che vengono redatti oltre accedere a una serie di link utili ai siti di Enti pubblici come la Provincia di Benevento, la Regione Campania, nonché l’Istituto Comprensivo locale e la Protezione Civile.
In primo piano anche altre categorie a partire dall’Albo Pretorio on line per la consultazione integrale delle delibere di Consiglio e di Giunta. Segue una galleria fotografica con il resoconto per immagini di importanti manifestazioni civili e la voce “Operazione trasparenza” che contiene i curricula e i dati retributivi dei dirigenti, l’elenco degli incarichi esterni e i tassi di assenza e presenza dei dipendenti comunali. Altro elemento innovativo del sito è il “SUAP Apice” ossia lo Sportello Unico delle Attività Produttive, un servizio molto importante per le imprese e gli operatori commerciali locali.
Oltre a tutto ciò, è possibile anche accedere a informazioni riguardanti la storia di Apice, la composizione della Giunta e del Consiglio, gli atti e i documenti come Regolamento e Statuto, le news riguardanti raccolta differenziata dei rifiuti, i tributi e le note legali. Infine, il sito ha tutti i contatti telefonici ed email riguardanti il Comune.
“Il primo obiettivo del nuovo sito – dichiara l’assessore Pellino – è di essere maggiormente fruibile nei suoi contenuti affinché i visitatori possano reperire in tempi rapidi le informazioni e la documentazione di cui necessitano senza spostarsi da casa. E’ anche questo un modo per rendere il Comune più vicino al cittadino e accorciare le distanze con la Pubblica Amministrazione. Il sindaco Albanese, e con lei tutta la Giunta, sin dall’insediamento ha scommesso molto sull’innovazione e intende ancora investire perché il territorio comunale possa diventare sempre più competitivo e attrattivo”.
L’assessore Pellino spiega che, così come da impegno preso in sede di Consiglio comunale, “il nuovo sito doveva andare on line dal 1° ottobre. Ciò non è stato possibile perché ancora stiamo attendendo dal DigitPA l’autorizzazione alla registrazione del nuovo dominio dell’Ente con estensione gov.it, cosi come stabilito con la Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 dove si evidenzia l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, aggiornamento, usabilità e accessibilità”.
A breve, ricorda sempre l’assessore, sul sito sarà attivo anche uno specifico servizio al cittadino con il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia. Il Servizio E-Government consentirà l’erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie.
Accanto al sito, infine, è stata attivata anche una pagina istituzionale del Comune di Apice sul social network “Facebook” dove saranno postate tutte le ultime notizie dall’Ente.