fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Parcheggi a Benevento, l’illegalità la fa talora da padrona’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Da tempo immemorabile, il “fenomeno” parcheggi abusivi nel capoluogo sannita, è una piaga sociale per l’intera comunità beneventana", scrive in una nota Luigi La Monaca, presidnete di Ekoclub International.

"In ogni spazio libero, dove possono essere parcheggiate automobili (spesso anche in aree di divieto di sosta), inesorabilmente e sistematicamente, s’incontrano individui che, dopo aver augurato una buona giornata, chiedono di poter “sorbire” un “caffè”! Gli utenti delle strade cittadine, ormai, si sono talmente abituati a questa “routine” che, senza battere ciglio, continuano a foraggiare i “consumatori di caffè” che, spesso e volentieri, in una sola giornata raggranellano centinaia di euro senza lavorare e, soprattutto, senza pagare tasse. Guai a chi (pochissimi a dire il vero) si rifiuta dell’offerta poco spontanea che ha il sapore di una vera e propria estorsione! Sporadicamente ma, in maniera meritoria, le forze dell’ordine e, in particolare i Carabinieri, tentano di reprimere questi reati ma, la maggior parte delle volte, i verbali elevati nei confronti degli abusivi, lasciano il tempo che trovano; poiché i trasgressori figurano nullatenenti….. pur viaggiando su auto di lusso. Il Comune di Benevento, ha creato numerose, forse eccessive, strisce blu (parcheggi a pagamento) e ha affidato ad alcune cooperative la gestione dei parcheggi a pagamento, applicando una tariffa oraria di 0,75 centesimi. Dal 21 novembre p. v. altre aree a pagamento sono state previste dal Comune capoluogo. Ekoclub International Benevento, quotidianamente, riceve telefonate e comunicazioni da parte dei propri associati e da cittadini beneventano che non ne possono più di questa situazione. Per quanto riguarda i parcheggiatori abusivi, ci sembra evidente che le attuali forme di repressione al fenomeno sono inefficienti e non risolvono il problema. Ekoclub suggerisce di applicare il foglio di via per gli abusivi non residenti nel Comune di Benevento; l provvedimento sembra logico se si osserva la legge vigente che recita così:

1. coloro i quali debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose;
2. coloro i quali, per la condotta e il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose;
3. coloro i quali per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, siano dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la società, la sicurezza o la tranquillità pubblica.

Le misure preventive previste dal legislatore sono invece le seguenti:
1. Avviso Orale;
2. il rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio;
3. la sorveglianza speciale della Pubblica Sicurezza.

Il Foglio di Via Obbligatorio è previsto dall’art. 2 della legge n.1423 del 1956, il quale stabilisce che “qualora le persone indicate precedentemente siano pericolose per la sicurezza pubblica o per la pubblica moralità e si trovino “fuori dai luoghi di residenza”, il Questore può rimandarvele con provvedimento motivato e con “foglio di via obbligatorio”, inibendo loro di ritornare, senza preventiva autorizzazione ovvero per un periodo non superiore a tre anni, nel Comune dal quale sono state allontanate con tale provvedimento”.
Il tutto dovrebbe essere un procedimento di polizia amministrativa.

Un’altra segnalazione, non meno grave; ci giunge da alcuni soci Ekoclub, è quella dei doppi blocchetti dei parcheggiatori legali: presso il locale nosocomio “Rummo” ci è stato segnalato che, alcuni parcheggiatori adoperano due blocchetti per le ricevute, uno legale e l’altro completamente falso. Spesso le ricevute che dovrebbero essere consegnate all’utente, sono recuperate e riciclate e, dulcis in fundo, la tariffa da 0,75 centesimi l’ora, sala inspiegabilmente, a un euro. Ovviamente queste attività sono svolte da una minoranza di parcheggiatori ma, ciò non toglie che l’illegalità, per quanto riguarda i parcheggi a Benevento, la fa ancora da padrona".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, ritorna l’International Street Food Festival: appuntamento nel week end a piazza Risorgimento

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Piazza Risorgimento ‘spazio aperto’ e Terminal con parcheggio multipiano e servizi: ecco come diventeranno

redazione 3 mesi fa

Benevento, emessi fogli di via per due pregiudicati residenti nel napoletano

redazione 3 mesi fa

Benevento, approvata proroga per l’occupazione del suolo pubblico della Ruota panoramica

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 8 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 10 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content