fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Agriart, appuntamento con la fiera dal 18 novembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentata, questa mattina, presso l’auditorium “Cilindro Nero” di San Giorgio del Sannio la IX edizione di “Agriart” la fiera di prodotti agroalimentari e dell’artigianato tipico del territorio. “Agriart”, che si svolgerà il 18, 19 e 20 novembre nell’ambito di “Casa Comfort, case certificate. Fiera delle Innovazioni”, è organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio del Sannio in collaborazione con la Coldiretti Benevento e con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di San Giorgio del Sannio.

 

Nelle passate edizioni questa fiera veniva allestita lungo il centrale Viale Spinelli, invece quest’anno la location sarà l’area fiera di viale Manzoni con l’apertura al pubblico prevista dalle 16,00 alle 21,00 nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 novembre e dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00 per domenica 20 novembre. Per quanto riguarda il comparto agroalimentare le aziende agricole che parteciperanno a questo evento fieristico sono: Roberto Genito (ortaggi), Luciano Minicozzi (formaggi), Giovanna Fuschino (confetture), Antonio Izzo (frutta), Angela Bartemucci (pane), Giorgio Palma (salumi), Carmine Di Cerbo (olio, vino, conserve), Daniele Palermo (verdure).

 

“Agriart – ha detto il presidente della Pro Loco San Giorgio Marianna Nardone – è ormai divenuto un appuntamento annuale che la Pro Loco organizza con estremo piacere. Sono state apportate interessanti novità per renderla ancora più appetibile. Saranno presenti espositori sia nel campo dell’agroalimentare, settore curato dalla Coldiretti sannita, che dell’artigianato con l’esposizione di lavori di artigianato locale realizzati da artigiani alle prime armi ed altri più affermati. La parola d’ordine – ha aggiunto Nardone – è prodotti a Km 0 per capire cosa mangiamo e chi li produce con costi anche inferiori. Così come l’anno scorso parteciperà l’istituto Ipia di San Giorgio del Sannio che effettuerà le analisi dell’olio d’oliva per verificarne l’acidità. Quest’anno abbiamo sposato l’idea del connubio tra tradizione ed innovazione in quanto la nostra fiera si inserisce nell’ambito della Fiera delle Innovazioni”.

 

Gaetano Marucci, responsabile della Fiera delle Innovazioni, ha sottolineato che “con questo evento fieristico si vogliono creare informazioni sulle nuove tecnologie per la costruzione”. Questa fiera tratterà di arredamento, bioedilizia, impiantistica, isolamento, energia alternativa, domotica, sicurezza e riscaldamento.

 

“La Coldiretti – ha affermato il vice direttore Antonio Pinto – ha sempre visto in modo positivo questa iniziativa. Un plauso va all’istituto Ipia che partecipa a questo evento ed è un fatto positivo che gli enti pubblici sostengano iniziative come questa. Come ogni anno saranno presenti aziende che producono e vendono i propri prodotti. E’ necessario sfruttare la filiera corta per evitare le speculazioni: su un euro di spesa agroalimentare solo 17 centesimi vanno al produttore, 23 vanno alla trasformazione e 60 alla distribuzione. Le diverse emergenze per la salute umana – ha aggiunto Pinto – dalla mucca pazza all’aviaria hanno creato psicosi e tensioni rallentando il consumo di questi prodotti, ma sono servite anche per far capire di guardare di più alle produzioni di qualità, sicure e che rispondono alle richieste di un consumatore sempre più esigente e perché no al territorio con la possibilità di rapportarsi direttamente con il produttore. Dobbiamo fare in modo di accorciare sempre più la filiera per accorciare i costi da una parte ed il prezzo dall’altra.”

 

“Diamo sostegno a questo evento – ha dichiarato Giovanni Colucciello assessore alle politiche agricole del Comune di San Giorgio del Sannio – perché ci dà la possibilità di conoscere il settore agroalimentare ed artigianale del nostro territorio. Il connubio tra tradizione e innovazione porta a riscoprire le nostre tradizioni con uno sguardo a quelle che sono le innovazioni”.

 

La docente dell’Ipia Pina Martignetti ha confermato l’impegno dei ragazzi dell’Ipia ad effettuare le analisi dell’olio per verificarne l’acidità. “L’anno scorso – ha precisato Martignetti – i nostri ragazzi furono presi d’assalto da tanta gente che voleva conoscere l’acidità dell’olio. Quest’anno ripetiamo l’esperimento facendo le analisi nel limite del possibile. Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento e speriamo che tutto vada bene”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 3 giorni fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

redazione 1 settimana fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 2 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 3 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 4 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 4 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content