POLITICA
Ciclo integrato dei rifiuti, chiamata dei sindaci dal Pd

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Segretario Provinciale del Partito Democratico del Sannio, Erasmo Mortaruolo, ha convocato per lunedì 14 novembre, alle ore 11.00, presso la sede del PD di Benevento tutti i sindaci del Partito per parlare del ciclo integrato dei rifiuti riguardante il territorio provinciale. Parteciperanno all’incontro il Presidente della Provincia Aniello Cimitile, la deputazione sannita del PD on.le Costantino Boffa e on.le Mario Pepe, il consigliere regionale on.le Umberto Del Basso De Caro e il sindaco di Benevento Fausto Pepe.
“Già nell’ultima riunione di Segreteria – spiega Mortaruolo – tutto il Partito ha ribadito con forza che l’attuale quadro normativo in materia di gestione dei rifiuti in regione Campania è stato determinato dal Governo Berlusconi e non certamente dalla Provincia di Benevento. I dubbi e le criticità avanzate dai sindaci sono comprensibili e la riunione di lunedì è stata decisa proprio per trovare insieme soluzioni utili per gli amministratori e il territorio. Ovviamente è fondamentale partire dal dato che la responsabilità ultima di questo stato di cose non è della Provincia che si è limitata ad applicare la Legge 26, tra mille difficoltà derivanti dall’incertezza e dalla precarietà legislativa.
Il Partito Democratico non ha condiviso fin dal primo momento l’impostazione del Governo centrale e lo ha detto con chiarezza in Parlamento presentando una proposta di legge alternativa a quella del centrodestra con soluzioni e idee innovative sulla scorta delle indicazioni dell’Unione Europea.
Non possiamo dunque accettare che su tale argomento si perpetui un dibattito frutto di polemiche e speculazioni che non tiene conto delle responsabilità della situazione attuale. Il PD, da parte sua, si confronta apertamente perché preferisce parlare nel merito delle questioni proponendo soluzioni utili per il nostro territorio e offrendo il massimo sostegno all’azione del Presidente Cimitile e della sua Giunta che sui rifiuti ha dato vita ad una pianificazione e a una programmazione che ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali”.