fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Aceto: “Si è operato in modo sbagliato; i responsabili saranno perseguiti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Provincia di Benevento, appresa la notizia circa una presunta cattiva esecuzione dei lavori di manutenzione dei fiumi attualmente in corso, ha immediatamente convocato l’Impresa responsabile dei lavori stessi chiedendo spiegazioni e intimandole di attenersi scrupolosamente a quanto prevedono le leggi e le linee guida provinciali”. Lo comunica l’assessore delegato Gianluca Aceto.

I fatti contestati, secondo la denuncia di AltraBenevento, sarebbero accaduti nel pomeriggio di sabato scorso, ma fino a poche prima un tecnico della Provincia è stato sul posto a controllare.

«E’ chiaro che se si è operato in maniera sbagliata – ha dichiarato Aceto – le responsabilità saranno perseguite. Se le cose stanno così come denunciate, chi ha creato tale situazione dovrà rimediare in modo da evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità.

Tengo a precisare, in proposito, che io ho ringraziato coloro che hanno fatto le riprese e sollevato la questione. Occorrono sinergie per proteggere l’ambiente, non la carta bollata contro chi rema nella stessa direzione. Apparso l’articolo, abbiamo provveduto a convocare d’urgenza le imprese per chiedere contezza di quanto apparso e filmato. Provvederemo con solerzia ad affrontare i problemi e a cercare di risolverli.

Deve essere assolutamente chiaro, alle imprese aggiudicatarie dei lavori, che gli stessi devono garantire l’equilibrio ambientale e la salvaguardia della fauna, e che esiti diversi rappresenterebbero, per la Provincia di Benevento, un grave problema. Ciò detto, – prosegue l’assessore provinciale – a me pare che le affermazioni contenute nell’esposto di AltraBenevento, come spesso accade, sono rivolte più alla creazione del caso mediatico che alla risoluzione dei problemi e, comunque, mi sembrano davvero molto pesanti. Mi preme poi rilevare quale dovrebbe essere, a mio avviso, l’elemento prevalente nelle valutazioni che pure vengono sollecitate, ma che rischiano di offuscare il dato principale: per la prima volta, la Provincia di Benevento investe con una programmazione pluriennale per la manutenzione dei nostri fiumi, senza interventi “una tantum”, magari per rispondere alle giuste richieste dei cittadini e finirla là. Tale programmazione darà, ne sono sicuro, buoni  frutti, se solo le si lascerà il tempo di dispiegarsi.

Deve essere altrettanto comprensibile, tuttavia, che essendo questa la prima volta che si procede a lavori di questo tipo, e mancando quindi un’adeguata esperienza, ci possono essere i problemi tipici di ogni progetto pilota.
L’importante è che non si producano danni irreversibili né alla flora né alla fauna, nel mentre si cerca di prevenire (o attenuare) il rischio idraulico. Fatte salve eventuali inadempienze da parte degli appaltatori.

Certo, non si può dire che non ci sia attenzione da parte della Provincia ai fiumi e al territorio. Naturalmente – conclude Aceto – tutto questo ad AltraBenevento interessa molto meno che conquistare la ribalta mediatica, come dimostra il fatto che l’associazione, benché invitata ufficialmente a darei propri contributi in fase di elaborazione concettuale e progettuale, ha sistematicamente evitato di farlo».
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Scuola Sala-Torre, Corona: ‘Prefabbricati in ritardo, litigano Comune e Ditta. Forse nel 2027 la consegna del nuovo edificio’

redazione 2 giorni fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio

redazione 3 giorni fa

Benevento, serve impegno concreto contro buche e strade dissestate: la viabilità è un banco di prova per Comune e Provincia

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Competenze digitali e scuola, la sfida nell’era dell’intelligenza artificiale

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 21 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

SARA è la nuova concessionaria Nissan per Sannio e Irpinia: la Micra 100% elettrica protagonista all’inaugurazione

ntr24admin 13 ore fa

Pago Veiano, l’opposizione: “Il paese affonda nei problemi, amministrazione dedita alle sfilate”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Competenze digitali e scuola, la sfida nell’era dell’intelligenza artificiale

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 21 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

SARA è la nuova concessionaria Nissan per Sannio e Irpinia: la Micra 100% elettrica protagonista all’inaugurazione

redazione 13 ore fa

Sannio, torna l’alta pressione: week end stabile in prevalenza soleggiato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content