fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Progetto Fise, settantasei lavoratori da formare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quattro imprese edili sannite per un totale di 76 lavoratori da formare. Questi i numeri territoriali del Fise (Formazione Integrata per la Sicurezza in Edilizia): progetto, sviluppato dalle cinque Scuole Edili regionali, che vede il CEFME della Provincia di Benevento insieme alle scuole edili regionali e come Ente capofila il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino. L’intervento, nato anche in partnership con l’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” del capoluogo cittadino (scuola impegnata nella formazione professionale dei giovani), è pronto a partire.

MISSION: 8 MESI DI FORMAZIONE PER MIGLIORARE LA SICUREZZA SUL LAVORO
Da novembre a luglio 2012, – si legge nbella nota diffusa alla stampa – verrà messa in piedi una rilevante manovra formativa che punta a rafforzare, su scala regionale negli organismi paritetici campani tra cui anche quello di Benevento, per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Più di 500 i lavoratori campani che saranno formati, coinvolgendo 47 imprese edili.
Due le linee didattiche per 1072 ore complessive di lezioni. La prima legata ai moduli integrati per la costruzione in sicurezza (Mics), dove di recente è entrato in vigore l’obbligo formativo, funzionale alla preparazione professionale di operatori di macchine movimento terra, come gru, autogru, escavatori, pale meccaniche ed altre apparecchiature di sollevamento in edilizia. La seconda, invece, declinata sulla gestione integrata dei processi di sicurezza (Gips) ed indirizzata a chi ha un ruolo nella tutela della salute negli ambienti di lavoro. In pratica, una parte dei lavoratori dipendenti delle aziende coinvolte verranno formati nella conduzione di macchine ed attrezzature da cantiere. Un altro corpo di discenti sarà, invece, addestrato alla gestione integrata del processo di sicurezza: l’insieme delle procedure di lavoro aziendali che contengono le indicazioni specifiche per potere svolgere senza pericoli l’attività lavorativa.

FINANZIAMENTO (FONDIMPRESA), 200MILA EURO PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI
Il progetto è finanziato da Fondimpresa, il principale fondo interprofessionale per la formazione continua promuove il programma che entra nel ranking dei 46 ammessi in ambito nazionale. Il Progetto eroga, nello specifico, una sovvenzione economica pari a 200mila euro. Budget utile ad implementare la dittattica all’insegna della prevenzione degli infortuni nel settore edile.

DIALOGO SCUOLA – LAVORO:
Altro elemento principale sarà il dialogo fra il mondo della scuola locale e quello del lavoro edile attraverso la formazione professionale. Protagonisti, in ambito provinciale, saranno gli alunni delle quarte e quinte classi degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia: ragazzi il cui futuro potrebbe proiettarsi nel settore delle costruzioni. In questa conversazione, l’anello di congiunzione sarà il CEFME della provincia di Benevento con una didattica che sul campo salirà poi in cattedra. In partenza, infatti, 3 seminari che guardano con attenzione alle principali problematiche caratterizzanti la sicurezza sul lavoro: la caduta dall’alto, il rischio elettrico, la gestione ed organizzazione della sicurezza sul posto di lavoro. Gli studenti saranno inizialmente coinvolti per comprendere come operare senza rischi per la propria salute. Successivamente, la formazione si sposterà in aula con l’obiettivo di integrare il training pratico con sessioni teoriche sugli argomenti di competenza.

OBIETTIVI
il progetto punta da un lato a consolidare il ruolo del lavoratore nell’ambiente in cui opera, a creare prospettive di crescita professionale ed a favorire l’integrazione nel processo produttivo a tutti i livelli”. “Dall’altro, in ottica aziendale, – aggiunge – il piano formativo, totalmente finanziato, ha l’obiettivo, quindi, con una didattica gratuita per le aziende, di migliorare la qualità generale delle risorse umane che caratterizzano un’impresa edile, di rafforzare la gestione della sicurezza, di diminuire i costi diretti, indiretti e sociali della mancata sicurezza nonché di favorire un maggior livello di competitività sul mercato”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 3 mesi fa

Tabelle costo manodopera edile: in Ance Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

redazione 3 mesi fa

Amorosi, mancata sicurezza in un cantiere edile: scattano denunce e sanzioni

redazione 5 mesi fa

Il Consorzio Stabile Medil conquista il premio ‘Leader della crescita’ de Il Sole 24 ore e dello Statista

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 5 minuti fa

Nel Sannio 12 milioni per la messa in sicurezza del territorio. Matera ringrazia Piantedosi

redazione 15 minuti fa

‘Sorprendentemente Tonino’: docufilm per (ri)scoprire il patrimonio esperienziale, sociale e culturale di una comunità e il valore dell’amicizia

redazione 21 minuti fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content