Sindacati
La Uil scrive al Ministro Fitto: ‘Sollecitare i provvedimenti per il Sud’

Ascolta la lettura dell'articolo
La Uil nazionale ha inviato una lettera al Ministro Fitto al fine di sollecitare provvedimenti per lo sviluppo del Sud e, conseguentemente, per la crescita dell’intero Paese.
Nella lettera, la Uil ha sottolineato alcune criticità ed avanzato alcune proposte. Se da una parte è auspicabile che finalmente si arrivi al pieno utilizzo dei Fondi Comunitari (a maggio la spesa totale certificata alla Commissione Europea è ferma al 13,8% del totale con media negativa al Sud dell’11,5 %), dall’altro occorre rendere immediatamente operativa l’intesa raggiunta tra Governo e Regioni meridionali riprogrammando le uniche risorse certe per lo sviluppo del Sud. Risorse che vanno indirizzate verso pochi e selezionati progetti, mirati all’occupazione ed alle infrastrutture, aggiuntivi agli interventi troppe volte annunciati, ma non ancora attuati, come il ”bonus occupazione”.
Non è assolutamente condivisibile, invece, che le risorse del cofinanziamento nazionale vadano a compensare i tagli della spesa ordinaria o, peggio, si indirizzino verso altre aree del paese. Così come non sono accettabili i tagli del FAS a progetti già programmati.
Per accelerare la spesa dei Fondi Strutturali Europei va inoltre esclusa dal calcolo del patto di stabilità interno la quota di cofinanziamento nazionale ai progetti finanziati dall’Europa.
Servono insomma politiche virtuose, anche per affrontare e risolvere il problema dell’efficienza e dell’efficacia della spesa di tutte le Istituzioni nazionali e locali.