Titerno
4 novembre: le celebrazioni a Guardia Sanframondi

Ascolta la lettura dell'articolo
Stamattina alla presenza delle massime autorità Civili e Militari, l’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi, ha celebrato la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
La cerimonia è iniziata con l’Alzabandiera e con l’inno nazionale di Mameli, cantato dal Coro dei Ragazzi delle Scuole Medie. Dopodichè, il primo cittadino guardiese, Floriano Panza, e il generale Giovanni De Blasio, hanno rivolto un saluto a tutti i giovani presenti, e alle scolaresche.
In seguito ci sono stati altri interventi delle scuole presenti sul territorio: gli studenti del Liceo Scientifico con delle letture sul significato della ricorrenza, gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario con la lettura di due poesie ed un alunno della Scuola Elementare con la lettura di un brano sul significato del valore della bandiera. Il corteo, successivamente, si è avviato verso la chiesa di San Sebastiano, dove c’è stata la Deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti del Sacrato e poi ha avuto inizio la celebrazione della Santa Messa.
Al termine della funzione religiosa, i partecipanti, in corteo, si sono trasferiti presso il Sacrario, in Viale degli Eroi, dove è stata effettuata la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di un’ulteriore corona di alloro ai piedi del monumento.