fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Al via domani la scuola di formazione politica del PD

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto a Napoli per “Finalmente Sud”, la scuola di formazione politica organizzata dal Partito Democratico, dove ci saranno oltre duemila giovani provenienti dal Sud Italia e tra i quali saranno presenti molti della provincia sannita: tanti giovani iscritti, tanti i dirigenti e amministratori del Partito Democratico del Sannio che hanno già dato la loro adesione all’innovativo percorso formativo e che anche oggi hanno chiesto di partecipare all’iniziativa iscrivendosi a questa due giorni democratica.

Si parte dunque da Napoli, questo weekend il 29 e 30 ottobre, dalla Mostra d’Oltremare; la prima giornata inizierà, domani, alle 15.30, con l’introduzione ai lavori di Andrea Orlando e di Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania. Seguirà la presentazione del progetto da parte di Annamaria Parente, responsabile Formazione politica della segreteria nazionale del Pd e chiudera questa prima fase degli interventi il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani il quale si soffermerà su ‘Giovani e Sud: la nostra ricostruzione’.

Poi interverranno: Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso/Boiano; Chiara Pertosa, Imprenditrice Mer Mec. Nel corso del pomeriggio interverranno poi: Luca Bianchi (capitale umano/democrazia e sviluppo), Paola De Vivo (Politiche per lo sviluppo economico e coesione sociale), Nerina Dirindin (Politiche sociali e sanitarie: quali prospettive), Paolo Frascani (Storia economica del Mezzogiorno tra passato e presente), Margherita Scarlato (Innovazione e mercati globali: ruolo delle politiche territoriali), ed infine Alberto Tulumello (Le risorse del Mezzogiorno: partenariati, fondi, territori). In serata ‘Thinking Day’, mettiamo insieme le esperienze.

Per quanto riguarda invece domenica 30 ottobre, i lavori inizieranno alle ore 9.00 con lo scenario dei percorsi formativi a cura del Dipartimento Formazione. Intorno alle ore 10.30 inizieranno le Sessioni parallele dei Dipartimenti che si occuperanno di Ambiente, Cultura, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, Istruzione, Sviluppo e Lavoro, Welfare, coordinate dai rispettivi responsabili: Stella Bianchi, Matteo Orfini, Marco Meloni-Davide Zoggia, Francesca Puglisi, Stefano Fassina e Cecilia Carmassi. Parteciperanno ai lavori anche i segretari regionali delle regioni del Mezzogiorno.

Alle ore 12.30 plenaria di chiusura, interverranno Umberto Ranieri, responsabile Mezzogiorno del Pd e Rosy Bindi, presidente dell’Assemblea nazionale del Pd. Chiuderà i lavori il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani il quale si soffermerà su ‘Giovani e Sud: la nostra ricostruzione’. Il corso di formazione prevede incontri nazionali, regionali e provinciali oltre a piattaforme virtuali che mettono in rete le conoscenze tra tutti i 2000 partecipanti. Il progetto sarà articolato in particolare su tre assi di lavoro (la legalità, l’unità del Paese, l’area euro-mediterranea) e su sei grandi temi: sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura.

“E’ una sfida per andare in radice sui temi della formazione di una nuova classe dirigente”. Così il segretario nazionale Bersani in merito all’iniziativa.

“Si tratta di un progetto molto innovativo per la politica in Italia, – ha dichiarato invece il segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo – che creerà una grande rete di collaborazione, anche virtuale, sfruttando il web e che permetterà lo scambio di idee e l’approfondimento di tematiche essenziali per la formazione”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 9 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content