fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Al via domani la scuola di formazione politica del PD

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto a Napoli per “Finalmente Sud”, la scuola di formazione politica organizzata dal Partito Democratico, dove ci saranno oltre duemila giovani provenienti dal Sud Italia e tra i quali saranno presenti molti della provincia sannita: tanti giovani iscritti, tanti i dirigenti e amministratori del Partito Democratico del Sannio che hanno già dato la loro adesione all’innovativo percorso formativo e che anche oggi hanno chiesto di partecipare all’iniziativa iscrivendosi a questa due giorni democratica.

Si parte dunque da Napoli, questo weekend il 29 e 30 ottobre, dalla Mostra d’Oltremare; la prima giornata inizierà, domani, alle 15.30, con l’introduzione ai lavori di Andrea Orlando e di Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania. Seguirà la presentazione del progetto da parte di Annamaria Parente, responsabile Formazione politica della segreteria nazionale del Pd e chiudera questa prima fase degli interventi il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani il quale si soffermerà su ‘Giovani e Sud: la nostra ricostruzione’.

Poi interverranno: Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso/Boiano; Chiara Pertosa, Imprenditrice Mer Mec. Nel corso del pomeriggio interverranno poi: Luca Bianchi (capitale umano/democrazia e sviluppo), Paola De Vivo (Politiche per lo sviluppo economico e coesione sociale), Nerina Dirindin (Politiche sociali e sanitarie: quali prospettive), Paolo Frascani (Storia economica del Mezzogiorno tra passato e presente), Margherita Scarlato (Innovazione e mercati globali: ruolo delle politiche territoriali), ed infine Alberto Tulumello (Le risorse del Mezzogiorno: partenariati, fondi, territori). In serata ‘Thinking Day’, mettiamo insieme le esperienze.

Per quanto riguarda invece domenica 30 ottobre, i lavori inizieranno alle ore 9.00 con lo scenario dei percorsi formativi a cura del Dipartimento Formazione. Intorno alle ore 10.30 inizieranno le Sessioni parallele dei Dipartimenti che si occuperanno di Ambiente, Cultura, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, Istruzione, Sviluppo e Lavoro, Welfare, coordinate dai rispettivi responsabili: Stella Bianchi, Matteo Orfini, Marco Meloni-Davide Zoggia, Francesca Puglisi, Stefano Fassina e Cecilia Carmassi. Parteciperanno ai lavori anche i segretari regionali delle regioni del Mezzogiorno.

Alle ore 12.30 plenaria di chiusura, interverranno Umberto Ranieri, responsabile Mezzogiorno del Pd e Rosy Bindi, presidente dell’Assemblea nazionale del Pd. Chiuderà i lavori il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani il quale si soffermerà su ‘Giovani e Sud: la nostra ricostruzione’. Il corso di formazione prevede incontri nazionali, regionali e provinciali oltre a piattaforme virtuali che mettono in rete le conoscenze tra tutti i 2000 partecipanti. Il progetto sarà articolato in particolare su tre assi di lavoro (la legalità, l’unità del Paese, l’area euro-mediterranea) e su sei grandi temi: sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura.

“E’ una sfida per andare in radice sui temi della formazione di una nuova classe dirigente”. Così il segretario nazionale Bersani in merito all’iniziativa.

“Si tratta di un progetto molto innovativo per la politica in Italia, – ha dichiarato invece il segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo – che creerà una grande rete di collaborazione, anche virtuale, sfruttando il web e che permetterà lo scambio di idee e l’approfondimento di tematiche essenziali per la formazione”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Pronto Soccorso Sant’Agata de’ Goti, Mortaruolo: “Sentito De Luca, così non va. Rubano? Oltre al pullman si adoperi con il Ministro”

redazione 1 mese fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

Marco Staglianò 2 mesi fa

De Luca serve a Meloni come Meloni serve a De Luca. Il più prezioso alleato di Elly Schlein

redazione 2 mesi fa

Europee, Antonio Decaro (Pd) domenica a Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

A Puglianello si discute del Sant’Alfonso. Il sindaco Rubano: “in Consiglio comunale per continuare la lotta della crisi ospedaliera”

redazione 9 ore fa

Sannio Music Fest, annullato il concerto di Chiara Civello al Teatro Romano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi: chiude il rinomato ristorante La Meridiana, fiore all’occhiello della Valle Telesina

redazione 9 ore fa

Benevento, tentavano di far entrare droga e cellulari in carcere con un drone: due arresti

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi: chiude il rinomato ristorante La Meridiana, fiore all’occhiello della Valle Telesina

redazione 9 ore fa

Benevento, tentavano di far entrare droga e cellulari in carcere con un drone: due arresti

redazione 17 ore fa

Benevento, anche stanotte rubinetti chiusi per il Distretto Ponticelli e zona Asi

redazione 18 ore fa

‘De La Salle’, agli Esami di Stato 100 e lode per cinque studenti del liceo classico quadriennale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content