fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Domani l’inaugurazione della biblioteca francescana “Le Grazie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra i momenti più forti e significativi delle celebrazioni del 1° Centenario della costituzione della Provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, intitolata a Santa Maria delle Grazie, rientrano sicuramente l’inaugurazione della nuova biblioteca francescana “Le Grazie”, ed il convegno storico sul tema “Il francescanesimo Sannito-Irpino dal 1517”, in programma domani e sabato. Il tutto si svolgerà presso il convento della Madonna delle Grazie in Benevento.

Il momento centrale, si leggenella nota diffusa alla stampa, sarà l’inaugurazione della rinnovata Biblioteca Francescana “Le Grazie”, che è stata allestita in ampi e funzionali locali posti sul retro della Basilica della Madonna delle Grazie. La cerimonia si svolgerà alle ore 17 di domani, e prevede gli interventi di fra Davide Panella, Direttore della stessa che parlerà della “Formazione della Biblioteca provinciale ‘Le Grazie’”, e del professore Franco Russo, che ne ha curato la catalogazione e la sistemazione dei libri, che tratterà de “La Biblioteca eccelsiastica a servizio del territorio. Seguirà la benedizione dei nuovi locali della biblioteca da parte di S.E.Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento, alla presenza anche delle autorità civili e militari. Quindi sarà possibile visitare i rinnovati locali della biblioteca francescana. In conclusione della cerimonia di inaugurazione ci sarà un concerto del coro “Polifonica Sannita”, diretta dal Maestro fra Antonio Pirozzolo.
L’inaugurazione della biblioteca, arricchita dall’esposizione di molti testi antichissimi custoditi nei vari conventi francescani del Sannio e dell’Irpinia, si inserisce – come detto – nell’ambito del convegno su “Il francescanesimo Sannito-Irpino dal 1517”, che si aprirà domani mattina presso la Sala del Centenario del convento della Madonna delle Grazie.

Alle 9.30 si comincerà con il saluto di accoglienza da parte di fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia. Alle 10.15 ci sarà la prima relazione, sul tema “L’Osservanza e le ‘quattro colonne’. L’esempio di San Giacomo della Marca, tenuta da fra Lorenzo Turchi, ofm. Seguiranno gli interventi di fra Domenico Tirone su “La provincia riformata di S.Angelo in Puglia” e di Suor Gabriella Chiara, clarissa del Monastero Regina Coeli di Airola, che tratterà del tema “Presenza clariana nell’entroterra campano”. Nel pomeriggio di domani, alle 16.30, il professore Alfredo De Luise proporrà un video sulla Peregrinatio della Madonna delle Grazie nel 1999 e 2000, che farà da preludio all’inaugurazione della biblioteca.
Nella giornata di sabato i lavori del convegno proseguiranno a partire dalle ore 9.30, con l’intervento del professore Don Ugo Dovere, che tratterà de “I Francescani e il Risorgimento in area sannito-irpina”. Seguirà la relazione della professoressa Suor Daniela Del Gaudio su “Il movimento francescano al femminile nell’unità d’Italia”. Quindi ci sarà tre comunicazioni, di fra Pietro Zerella, ofm cappuccini, su “La cultura francescana tra ‘800 e ‘900”; di Mons. Pasquale Di Fronzo su “I Francescani in Alta Irpinia”; e del professore Michele Ruggiano su “Il Centro Studi del Sannio e Padre Ambrogio Manno”. A conclusione dei lavori ci sarà l’intervento di fra Domenico Tirone, che presenterà il suo nuovo libro “La Provincia Sannito-Irpina dei Frati Minori di S.Maria delle Grazie (1911-2011) nella tradizione francescana dalle origini.

Il convegno storico, è organizzato dai frati minori con il coordinamento scientifico di fra Domenico Tirone, e si avvale del patrocinio di numerosi Enti e Istituzioni. Fungerà da moderatore ai vari interventi il professore Paolo Palumbo.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Le reliquie di Sant’Antonio da Padova arriveranno a marzo a Benevento

redazione 7 mesi fa

’29 settembre 1943: bombe sul Tempio della Madonna delle Grazie e sull’antica chiesa di S. Lorenzo’

Christian Frattasi 7 mesi fa

Il Mercatino dell’usato franchising di Benevento compie 20 anni. Grande festa con il taglio della torta insieme ai clienti

redazione 10 mesi fa

La “Peregrinatio” del simulacro della Madonna delle Grazie diventa un film

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 19 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content