fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

La passerella della Sagra della Castagna: bilancio in attivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ tempo di bilanci per l’edizione 2011 della ‘Sagra della castagna locale’ che nello scorso fine settimana ha visto affluire nella suggestiva frazione cusanese di Civitella Licinio un numero considerevole di turisti provenienti dalle diverse aree della Campania ed anche da fuori regione. L’evento, ricordiamo, è stato organizzato dall’Asd Real Civitella, in collaborazione con il Comune di Cusano Mutri, la Provincia di Benevento, la Regione Campania, la Camera di Commercio di Benevento, della Comunità montana Titerno-Alto Tammaro, del Parco regionale del Matese e del Forum dei giovani di Cusano Mutri.

La ‘Sagra’, che quest’anno raggiungeva la ventisettesima edizione, si è presentata – è scritto nella nota diffusa alla stampa – con una veste totalmente nuova, a cominciare dalla volontà degli organizzatori di articolare il percorso gastronomico ed artigianale nell’intero antico nucleo abitativo della frazione. Un percorso che andava dall’ingresso del centro, in via Ponte dove era allocato il punto informazione, fino a toccare la zona alta di piazza Cortiglia, passando per il cuore dell’abitato e la bella chiesa intitolata a San Bartolomeo.

Lungo questo grazioso saliscendi sono stati ospitati i ventisette espositori ospitati dalla ‘Sagra’, dove i turisti hanno potuto degustare le castagne proposte in svariati modi e le tante specialità, soprattutto dolci, preparate con il frutto principe della stagione autunnale. In passerella anche formaggi dell’area matesina, i salumi di produzione locale, prodotti da forni e tanti altri sfizi gastronomici. Particolarmente ampi anche gli abbinamenti con i vini, vista la partecipazione tra gli espositori della Pro Loco Castelvenere, che ha allestito uno stand con i nettari tipici del comprensorio telesino.

Apprezzate dai fruitori della ‘sagra’ anche le escursioni organizzate, con la possibilità di trascorrere qualche ora rilassante tra i castagneti che dominano il centro abitato, oppure lungo l’affascinante percorso delle Forre di Lavello disegnate dalle acque del torrente Titerno. Interessanti anche le visite alle chiese della frazione: oltre alla parrocchiale di San Bartolomeo quella intitolata a Santa Maria della Neve e quella dedicata a San Rocco.

A completare l’offerta di questo riuscito evento è stata la cordiale ospitalità che da sempre contraddistingue la comunità di questa frazione cusanese, tra i cui abitanti spicca una sostanziosa fascia di persone anziane, depositare non solo di saggezza, ma anche da una ricca sapienza gastronomica che viene messa in pratica in occasione della ‘Sagra della castagna locale’.

“Siamo più che soddisfatti – dichiara il primo cittadino cusanese Pasquale Frongillo – della riuscita di questa edizione dell’evento dedicato alla castagna locale. Ancora una volta – la popolazione della frazione di Civitella Licinio è riuscita a mostrare il suo volto ospitale e cordiale, offrendo a tanti visitatori la possibilità di trascorrere qualche momento in assoluto relax. Quello che più convince – aggiunge il sindaco – è la formula innovativa adottata quest’anno, particolarmente apprezzata sia dai turisti che dagli espositori. Il percorso articolato nell’intero centro storico è servito a far apprezzare la particolare ricchezza storica della frazione. Un grazie ai componenti dell’Asd Real Civitella, che – chiamati in causa – hanno portato avanti con notevole sforzo un impegno che ha centrato gli obiettivi preposti. Stesso impegno che è stato messo in campo dal consigliere delegato Michel Florio e dal team che lo ha sorretto in questa organizzazione. Un grazie poi agli attivi giovani che hanno egregiamente allestito e curato l’attrezzato punto informazioni e seguito lo svolgimento delle escursioni tra i castagneti e le Forre di Lavello. Il bel risultato di quest’anno – conclude. deve ovviamente spronare a fare di più, per elevare ulteriormente l’offerta di questo suggestivo evento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Marchio Sagra di Qualità per Apollosa e Civitella Licinio: la soddisfazione dell’Unpli

redazione 6 mesi fa

Forchia, attesa per la Festa dell’Olio Novello e della Ritrovata Castagna della Via dell’Acqua

redazione 6 mesi fa

Ipsar Le Streghe, collaborazione per la Sagra della Castagna e del Pecorino a Vitulano

redazione 6 mesi fa

Cusano Mutri, dal 20 al 22 ottobre la Sagra della Castagna a Civitella Licinio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content