fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Discarica di Sant’Arcangelo satura, i rifiuti vanno in Puglia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I rifiuti di Benevento non si fermeranno più a Sant’Arcangelo, ma andranno oltre. Direzione Puglia, per la precisione Taranto. Nell’immondizia che sta ricevendo da gran parte della Campania il sito dell’Italcave, ci sarà per la prima volta anche quella sannita. Il tutto potrà avvenire tra poche ore o al massimo domani. Il tempo necessario per organizzare il trasporto. E’ quanto comunicato, telefonicamente, dall’on Giovanni Zarro, presidente della Samte.

Il lotto 1 della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, l’unico spazio disponibile di uno sversatoio sotto sequestro giudiziario, è ormai saturo. Una situazione prevedibile. Da tempo la Samte e la Provincia di Benevento stavano cercando soluzioni alternative. Nelle scorse settimane, era stata avanzata una proposta per aumentare la capienza del lotto 1 della discarica ed assicurare lo smaltimento dei rifiuti in loco. L’obiettivo era ottenere l’Aia per modificare la struttura del lotto 1, trasformandolo, per intenderci, da una collina ad un cubo, aumentando così lo spazio disponibile.

Opzione saltata”, ci spiega Zarro, “perchè non abbiamo ottenuto l’autorizzazione per questa opera.” Il motivo è abbastanza scontato per chi conosce i problemi geologici del sito della discarica, posto su di un versante in frana. Ricordiamo che per arginare il movimento che minaccia di trascinare la discarica a valle sono state realizzate ben tre palificate di contenimento, più si prevedono ulteriori lavori di messa in sicurezza per circa 10 milioni di euro. La modifica richiesta del lotto 1, con un ampliamento delle cubature, avrebbe appesantito ulteriormente il versante.

Eppure, ci spiega Zarro, il parere favorevole inizialmente c’era. “Il prof. Francesco Guadagno, geologo dell’Università del Sannio, aveva assicurato che quell’intervento strutturale si poteva fare senza pericoli per la stabilità del versante. E’ stata l’Apac ad opporsi, con un parere però abbastanza fumoso, in cui non dice chiaramente che il sito non è stabile.”

Di fronte a questa situazione, la Provincia e la Samte hanno preferito la strada più agevole, anche se più lunga. Quella verso la Puglia.

Ma per quanto tempo? “Fino a quando sarà necessario”, ci dice l’assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto, “Non possiamo prevedere ancora dei tempi, perchè devono risolversi un po’ di questioni”. Le questioni sono legate ai lavori di messa in sicurezza della discarica. Se è stata abbandonata l’ipotesi dell’ampliamento del lotto 1 della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, rimane in piedi un’altra soluzione: puntare sul lotto 2, attualmente però sotto sequestro. Si procederà con dei lavori di messa in sicurezza, che, se ci sarà il via libera della magistratura, permetteranno si riaprire ed utilizzare questa vasca. I tempi? Gli stessi per ottenere l’autorizzazione ai lavori sul lotto1.

Intanto buone notizie ci sono per i cittadini sanniti. Il conferimento fuori regione dei rifiuti non graverà sulle loro tasche. Il perchè ce lo spiega lo stesso assessore Aceto: “La Giunta provinciale ha stabilito che saranno aumentati i costi per chi da fuori provincia conferisce i rifiuti allo Stir di Casalduni. Questi aumenti saranno destinati a coprire le spese per il trasporto dei nostri rifiuti in Puglia, senza nessun aggravio economico per i cittadini
 

Erika Farese

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Ciclo rifiuti, Stir di Casalduni e discarica a Sant’Arcangelo: interviene la Flaica CUB

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Cairella (Lega): “Sannio espropriato delle funzioni. La Regione piuttosto paghi quello che deve”

Dall'autore

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 11 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 11 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 13 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content