Associazioni
“Opportunità, aggregazione, mobilità e partecipazione nel POAT Gioventù”

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 25 Ottobre si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi la manifestazione “Opportunità, aggregazione, mobilità e partecipazione nel POAT Gioventù”, promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Parteciperanno all’evento i responsabili regionali delle politiche giovanili di Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, personalità istituzionali, esperti nel campo delle politiche a favore dei giovani e testimonial di esempi di buone pratiche avviate nelle quattro Regioni Convergenza.
A tale evento interverrà come relatore, anche il sannita Costantino Caturano “noto ormai per il suo grande impegno nel campo delle politiche giovanili. Caturano interverrà, insieme al dirigente del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania Gaspare Natale, alla tavola rotonda dal titolo “Opportunità, formazione e lavoro nei partenariati territoriali” in cui si affronterà la promozione e l’importanza del partenariato e della progettazione partecipata.
Caturano – si legge nella nota diffusa alla stampa – da tempo si occupa, con l’associazione regionale SpazioGiovani di cui è presidente, di politiche giovanili intese come sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni. Proprio per la sua esperienza nel settore e per il grande lavoro che da anni sta svolgendo, insieme a tanti giovani, non solo in provincia di Benevento ma su tutto il territorio regionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, lo ha voluto fortemente come esperto e testimonial di una realtà, quella dell’arcipelago giovani, che in Campania sta subendo trasformazioni importanti incentrate su azioni volte a mettere in campo programmazioni non calate dall’alto ma fatte insieme alle nuove generazioni come ad esempio gli ormai noti Piani Territoriali Giovanili.
L’obiettivo di tale incontro è, quindi, quello di potenziare le capacità di governance delle Amministrazioni regionali rispetto alle politiche attive dedicate ai giovani in modo da promuovere quanto più possibile lo scambio informativo tra Regioni condividendo le esperienze maturate nell’ambito dei diversi interventi messi in campo in sinergia con i Forum della Gioventù, le associazioni giovanili ed i gruppi informali”.