Associazioni
Lavoratori ex consorzi rifiuti, ‘si avvii in fretta il progetto per l’inserimento’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Il nostro è un’appello affinchè venga accellerato e immediatamente avviato il progetto per l’inserimento temporaneo degli ex lavoratori dei consorzi rifiuti come previsto dall’accordo del 30 Agosto", scrive in una nota il L@p Asilo 32 di via Firenze, a Benevento.
"Dopo la firma alla Rocca dei Rettori, abbiamo assistito – prosegue la nota diffusa agli organi di informazione – al teatrino di tutte le forze politiche che si contendevano la paternità della soluzione dell’annoso problema. Comunicati stampa, ringraziamenti sciorinati a destra e a manca e intanto a distanza di quasi due mesi, al momento, anche il famoso accordo del 30 Agosto si è rivelato una bufala.
Tutti accorrono quando bisogna affibbiarsi meriti e medagliette e invece poi quando i problemi persistono non si riesce a far luce sulle responsabilità. Non è possibile far finta di niente dinanzi alle difficoltà economiche in cui versano più di 100 famiglie che da più di un anno lottano ai margini della povertà, non avendo nemmeno la possibilità di sostenere i costi per garantire il diritto all’istruzione ai propri figli.
Se qualcuno arriverà a commettere un gesto inconsulto non ci si dovrà stupire a questo punto.
Ci si indigna e ci si scandalizza quando la precarietà e la marginalità sfociano nella rabbia sociale, in gesti di violenza gratuita, come sta accadendo per esempio per i fatti del 15 ottobre scorso, non ci si indigna e l’opinione pubblica è in silenzio se invece 120 famiglie vengono lasciate sul lastrico senza alcuna prospettiva per il futuro.
Vi siete mai chiesti qual’è la violenza maggiore?"