fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Universo Teatro. Inaugurata la mostra “Pensieri in scena”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stata inaugurata questa mattina la mostra “Pensieri in scena” allestita a Palazzo Paolo V nell’ambito della V edizione del festival Universo Teatro. Tre spazi espositivi allestiti al piano terra, al primo e al secondo piano del Palazzo delle arti e della cultura. Un percorso che si snoda nello spazio e nel tempo.
Presenti tra gli altri il direttore del festival Ugo Gregoretti, l’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio, i rappresentanti della Solot e il giornalista Salvatore Biazzo, componente del CdA della Fondazione Città Spettacolo.

Il percorso parte dal piano terra dello storico Palazzo Paolo V con “Il Volto del ‘900”, una mostra retrospettiva omaggio a Faustino De Fabrizio, artista avellinese di nascita ma beneventano di adozione, scomparso nel 2005. In sessant’anni di fervida attività artistica De Fabrizio ha preso parte a concorsi e mostre nazionali ed internazionali, tra le quali la “Mostra d’Arte Italo-Germanica”, tenutasi a Vienna nel 1939, i “Littoriali dell’Arte svoltisi a Napoli nel 1941, la “Quadriennale Europea” di Roma nel 1966, curata da Giulio Carlo Argan, e la “Mostra d’Arte Internazionale per l’Anno Santo 1975”, inaugurata a Roma da Sua Santità Paolo VI e dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Per meriti artistici ha ricevuto l’investitura di “Accademico Tiberino di Roma” e membro d’onore della “Free World International Academy di Dearborn (USA).

“Fiabe per Immagini”, allestita al primo piano di Palazzo Paolo V, è la personale di Gennaro Vallifuoco, docente di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Vallifuoco intraprese sul finire degli anni ’80 la sua attività didattica ed artistica. Nel 1991 cominciò la sua collaborazione con il Maestro Roberto De Simone, con il quale ha lavorato alla riscoperta delle tradizioni popolari. In seguito a tale incontro nacquero le ventidue tele che illustrano i volumi “Fiabe Campane”, editi da Einaudi nel 1994 e non solo.

Il terzo segmento della mostra è “Asfalti” ed ha trovato spazio nel salone centrale di Palazzo Paolo V. L’autore è Emanuele Barbagallo giovane artista romano che eredita dal nonno Gaetano, un apprezzato maestro di pittura i cui lavori vengono segnalati in varie edizioni della Quadriennale Romana, la passione per l’arte. Le sue originali opere raccontano un mondo di strada costruito con materiali di risulta privilegiando proprio l’asfalto.

La mostra è visitabile dal 20 al 23 ottobre tutti i giorni
dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30.

A partire da lunedì 24 e fino al 30 novembre resterà, invece aperta,
dal lunedì al sabato, dalle 17:00 alle 19:30.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

redazione 2 settimane fa

Teatro all’Arco del Sacramento, successo per la commedia dei Matt’…Atttori

redazione 3 settimane fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 3 settimane fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 11 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 11 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 13 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content