Associazioni
Ufo e psiche, il convegno di Benevento: un pomeriggio eccitante

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un pomeriggio ufo che potremmo definire storico. Certo in Italia un evento del genere è davvero una primizia. Che impatto hanno gli ufo sulla psiche umana? E gli alieni? Perché l’uomo ha paura del fenomeno ufo? Forse la paura dell’ignoto e dell’incomprensibile? Perché, nonostante tante prove, il fenomeno ufo-alieni viene misconosciuto? E’ un po’ a tutte queste domande ed a tante altre che i due relatori della serata di ieri, il membro Cufom-Cubmgc, lo psicologo dr. Nino Capobianco, ed il presidente degli stessi dr. Angelo Carannante hanno cercato di dare una prima iniziale risposta”.
“Iniziale – si legge nella nota diffusa alla stampa – perché siamo appena agli inizi di questo studio dell’impatto del fenomeno ufo alieni sulla psiche umana che si protrarrà per molto tempo. Siamo in presenza della cosiddetta psicologia di confine che si propone di: leggere e interpretare gli effetti che le notizie di presunte civiltà extraterrestri (e gli eventi connessi) hanno prodotto nell’ultimo secolo dal punto di vista emotivo e comportamentale per la specie umana; osservare tale fenomenologia e interpretare gli stati emotivi dell’individuo in merito ad essa nei tempi contemporanei; eleggere eventuali risultati di ricerca a forme di proficue strategie, relative all’impatto psicologico nel futuro a breve-medio-lungo termine; Istruire validi protocolli di indagine nei colloqui con i contattati / contattisti / osservatori/ etc… Il gruppo di lavoro, dopo questa iniziale fase di “gestazione” dovrebbe coinvolgere psicologi, psichiatri, sacerdoti, radioastronomi, ingegneri specialisti, presidente CUBMGC e CUFOM, ufologi di esperienza, altri. Quindi, presso la sede dell’AUSER e della Università Sannita dell’Età libera e della Terza Età, le attese erano tante e non sono state sicuramente deluse”.
“I due relatori si sono alternati nella collaudata formula convegno-dibattito ed hanno risposto alle molte domande del pubblico. Il dr. Nino Capobianco, nella sua esposizione, ha citato illustri psicologi e medici della mente. Invece il dr. Angelo Carannante, ha affrontato l’argomento con il taglio più squisitamente ufologico, facendo intervenire, a sorpresa l’ufologo Massimo Fratini titolare del sito www.segnidalcielo.it e la rapita dagli alieni Giovanna Podda che ha risposto a domande prettamente in linea con il tema della manifestazione”.