fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mandelli: ‘Ho sognato un mondo senza cancro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta il 29 settembre alle ore 18, presso l’Una Hotel “Il Molino” di Benevento, la presentazione del libro del Prof. Franco Mandelli dal titolo: “Ho sognato un mondo senza cancro”, la vita e le battaglie di un uomo che non si arrende, organizzata dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma Sezione di Benevento “Stefania Mottola”.

Dopo l’introduzione e i saluti della Presidente dell’Associazione Pierangela Mottola, che ha ringraziato tutti i volontari e ha voluto sottolineare l’importanza della presenza di Mandelli a Benevento, ha preso la parola il dr. Roberto Vallone, primario Day Hospital di Ematologia dell’Ospedale “G. Rummo” di Benevento. Il dr. Vallone ha proposto alcuni passi del libro commentandone l’importanza e la conseguenzialità degli avvenimenti raccontati dall’autore mettendone in risalto i vari aspetti sia tecnici, sia umanitari.

Franco Mandelli ha poi in prima persona, con sincerità e passione, ripercorso alcuni momenti raccontati nel libro: storie di ammalati che non sono solo numeri di letti di ospedali ma sono nomi, persone, cuori che egli accoglie e cerca di aiutare. Tutti i giorni il medico infaticabile e cocciuto incontra, ascolta, cura, consiglia. Il suo numero di cellulare è sempre lo stesso da più di vent’anni e gli appuntamenti li prende direttamente, non attraverso segreterie.

«C’è un solo segreto per essere un buon medico» – sostiene – «amare i malati».
Il libro è “semplicemente” una storia di amore, l’amore di un medico verso i suoi pazienti: uomini, donne e soprattutto bambini, a cui Mandelli ha salvato la vita o, nei casi più dolorosi, ha insegnato a sperare. «Se non ci fossero i volontari non ci sarebbe l’A.I.L.» – ha dichiarato – «se non ci fosse l’A.I.L. non ci sarebbero i centri di ematologia che esistono oggi e che accolgono tanti ammalati».

«L’80% dei bambini malati riesce a guarire», ha poi sostenuto. «Grandi progressi sono stati fatti nella ricerca e i volontari hanno contribuito con la loro perseveranza, con il loro amore e la loro abnegazione». Inoltre, il professore ha voluto sottolineare di aver imparato tanto dai volontari, il 90% di essi sono donne, pronte a sostenere chi chiede aiuto presso i centri di accoglienza dell’associazione. Il volontariato è donna.

L’incontro si è concluso con un emozionante saluto da parte di una delegazione della sezione A.I.L. della Valle telesina (Telese Terme e Puglianello), formata da alcuni bambini che, guidati dalla loro insegnante, Ester Ricci, hanno ringraziato Franco Mandelli e, dopo aver ricordato la fondatrice della Sezione di Benevento Stefania Mottola, hanno invitato tutti i presenti a cantare l’inno d’Italia.
Il ricavato del libro sarà devoluto alle sezioni A.I.L.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

Christian Frattasi 3 mesi fa

Aree Interne, l’ex ministro Zecchino in città: ‘Invertire la desertificazione? Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo’

redazione 5 mesi fa

A Sant’Agata de Goti partecipazione alla presentazione del libro dello scrittore Angelo Iannelli

Dall'autore

redazione 48 secondi fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 4 minuti fa

Arriva il tour delle Olimpiadi dei Forum Giovani

redazione 12 minuti fa

Alla Basilica di San Bartolomeo una Santa Messa organizzata dall’Ancri

redazione 15 minuti fa

Benevento, allerta meteo il primo maggio: l’avviso del sindaco Mastella

Primo piano

redazione 48 secondi fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 22 minuti fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

redazione 51 minuti fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 2 ore fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content