fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Grande successo per ‘La Finanza di Progetto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Va in archivio con un grande successo di interesse e di partecipazione il Convegno “La Finanza di Progetto”, tenutosi mercoledì 28 settembre, presso Villa dei Papi a Benevento.

Relatori prestigiosi e qualificati, partecipazione interessata di autorità e istituzioni, presenza massiccia di enti locali e addetti ai lavori, Question Time protrattosi oltre le 17.00, questi in sintesi gli elementi caratterizzanti una giornata in cui il tema del Project Financing è stato affrontato da tutti i punti di osservazione possibili fornendo uno stato dell’arte della materia davvero attuale e interessante.

E se da un lato non sono mancati proposte concrete, appelli a task force dedicate e a nuove iniziative, critiche costruttive e dissensi, dall’altro si è registrato un parare unanime e concorde, la necessità di valorizzare e sostenere la partecipazione di capitali privati alla realizzazione di Opere Pubbliche.

Grande soddisfazione per la felice intuizione del Comitato Organizzatore, capitanato dalla Electra Sannio S.r.l. dell’Amministratore Gerardo Alfano, vera anima del convegno, con il supporto di CONFAPI Campania, Ram Consulting e APIS.

Il primo appello arriva già in apertura di lavori con il Comm. Emilio Alfano, Presidente CONFAPI Campania, che, sottolineando i concetti di responsabilità e interesse ad un dibattito serio sulla materia, invita l’Assessore regionale Sommese a valutare l’istituzione di una Task Force di addetti ai lavori e di istituzioni che possa concretamente rilanciare la Finanza di Progetto.

“Semplifichiamo le procedure per incentivare l’utilizzo degli strumenti di finanza di progetto sul territorio”, questo il messaggio del Dott. Pasquale Sommese, Assessore Risorse Umane e Rapporti con il Sistema delle Autonomie della Regione Campania. Nell’accogliere di buon grado l’invito del Comm. Alfano, l’Assessore Sommese ha inoltre sottolineato come, con il Decreto Sviluppo 2011, si avvia ora un nuovo percorso in cui la Regione Campania, le Autonomie Locali e il mondo dell’impresa producono sforzi sinergici per far fronte con intelligenza alla crisi economica. “La Regione Campania”, ha aggiunto Sommese, “intende investire su una più efficace applicazione degli strumenti di finanza di progetto, semplificando normativamente quanto più possibile la macchina amministrativa, potenziando, incentivando, rafforzando e responsabilizzando le strutture delle autonomie locali, rendendo certi e celeri (max sei mesi) i tempi della chiusura delle procedure”.

Il Presidente della Provincia di Benevento, Prof. Aniello Cimitile, ha evidenziato come gli enti locali vivano un momento molto più difficile di quanto si immagini, motivo in più per favorire e incentivare la partecipazione privata alla realizzazione di opere pubbliche. Cimitile ha inoltre rimarcato l’importanza del terzo attore della finanza di progetto, il capitale economico, con un ruolo, quello del sistema bancario, che non va assolutamente sottovalutato.
Il Vice Presidente della Provincia di Campobasso, Dott. Fabio Talucci, ha osservato come non basti da solo un Decreto Sviluppo se non accompagnato dalla volontà comune di sostenere i piccoli enti locali.

Ai saluti istituzionali si sono inoltre aggiunti quelli del Dott. Pasquale Granata, Direttore di ANCI Campania, e del Dott. Mario Rosario Irlando, Vice Presidente del Lions Club Arco Traiano di Benevento.

Di grande spessore e qualità gli interventi tecnici, con l’Arch. Michele Granatiero, Responsabile SITAR Campania dell’Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Campania, che ha parlato delle “Modifiche introdotte dalle ultime disposizioni normative al Codice dei Contratti in merito allo strumento del project financing” e con la Dott.ssa Laura Martiniello, Componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto – DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri, relatrice dell’intervento “La Finanza di Progetto Impatto sul debito pubblico e aspetti giuridici”.

Più volte citato in causa, il mondo bancario ha avuto voce con gli interventi del Dott. Federico Favretto, Responsabile Leasing Pubblico e Real Estate – Direzione Finanzia Straordinaria – Banca Agrileasing S.p.a. – Gruppo Bancario ICCREA, e del Dott. Giancarlo Bocchetti, CIB Network Italy, Direzione Public Sector, Fig & Infrastructures – Unicredit S.p.a., la cui attenzione si è soffermata inevitabilmente sugli strumenti finanziari.

La seconda parte dei lavori si è caratterizzata per gli interventi di autorevoli addetti ai lavori. Il Dott. Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico – amministrativo, ha parlato di “Finanza di progetto opportunità per il miglioramento del sistema cimiteriale”, l’Ing. Catia Quarantiello, Consulente ambiente, rifiuti e trasporti, di “Norme tecniche di corretta gestione dei rifiuti cimiteriali”. Ad arricchire la panoramica dei punti di vista sulla materia si sono poi aggiunti gli interventi della Dott.ssa Filomena Iadanza, Responsabile Unità Operativa Prevenzione Collettiva dell’ASL di Benevento (“Il sistema cimiteriale – Aspetti sanitari del DPR 285/90”), e della Dott.ssa Maria Giovanna Fuggi (“Il parere ASL per i progetti di ampliamenti cimiteriali”).

Pasquale Tardino, Life & Business Coach di Ram Consulting ha concluso gli interventi con un breve ma intenso e apprezzato intervento dal titolo “Sinergie Vincenti”, mettendo l’attenzione sull’elemento mancante del convegno: la responsabilità del proprio ruolo e l’importanza di “accendere la luce che c’è in ognuno di noi” prima ancora di accendere qualsiasi progetto o iniziativa!

La chiusura degli interventi, affidata a Gerardo Alfano, Amministratore di Electra Sannio S.r.l. e deus ex machina dell’evento, ha preceduto un interessante dibattito con i Relatori che ha catturato l’attenzione dei presenti ben oltre quanto previsto, a dimostrazione del grande interesse suscitato dalla materia della finanza di progetto.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

EducAzione Finanziaria: grande partecipazione al seminario del Rotary Club di Benevento

redazione 9 mesi fa

In Prefettura il convegno su Corte dei Conti e squilibri finanziari degli Enti locali

redazione 10 mesi fa

Benevento, fermato in centro con 8 kg di sigarette di contrabbando: sanzione da 43mila euro

redazione 11 mesi fa

Aggiornamenti e consigli su finanza e pagamenti: ecco dove trovarli

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 2 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 2 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 8 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 8 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 8 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 9 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 9 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content