Comune di Benevento
Approvato l’aggiornamento del piano di protezione civile

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi la decima Commissione consiliare, investita anche della protezione civile, presieduta dal consigliere Mario Cangiano, ha approvato l’aggiornamento del piano di protezione civile.
Illustrato dal consigliere delegato Enrico Castiello, il piano si propone quale presidio fondamentale per la comunità rispetto ad eventi critici quali sisma, alluvioni, incendi esondazioni, che possono turbarne l’esistenza.
Si tratta, pertanto, di uno strumento indispensabile al quale fare riferimento in caso di emergenza, un insieme di moduli strategici concepiti per salvaguardare la comunità e guidarla in tutti i possibili scenari di crisi che potrebbero interessarla.
Le prossime mosse saranno dirette a individuare una nuova sede per il c.o.c. Il Centro operativo comunale di protezione civile, ed a munirla di tecnologie funzionali all’organizzazione ed alla gestione sinergica di tutte le componenti che caratterizzano la potente macchina operativa destinata ad affrontare gli avvenimenti critici.
Il consigliere Nazzareno Orlando ha inoltre proposto l’avvio di un attività di monitoraggio delle condizioni dei fabbricati urbani, onde ottenere una stima del rischio sismico.
Il piano di protezione civile, così licenziato, sarà poi definitivamente approvato dal consiglio Comunale e consegnato per la divulgazione.