fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, la tradizionale Festa della Madonna Addolorata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno grazie al Rettore Padre Antonio Graniero, del Santuario dell’Addolorata che ha sostituito lo scomparso padre Stefano Pompilio, e ai suoi collaboratori vi saranno i tradizionali festeggiamenti in onore della Vergine SS. Addolorata. “Questa ricorrenza religiosa – scrive in una nota il portavoce interprovinciale del Movimento Città Sostenibile, Giuseppe Falzarano – è uno dei momenti salienti anche della vita civile di Airola (Benevento) ed è testimonianza di una fede autentica ed antica che continua è si trasmette di generazione in generazione.
Le prime notizie di una festa in onore della Madonna Addolorata, si hanno già a partire dal 1917 e si racconta di festeggiamenti con processione della statua della madonna portata a spalle con accompagnamento di banda musicale che attraversa tutto il paese e di coperte e lenzuola stese ai balconi e finestre in segno di devozione verso la Madonna.

Le riflessioni religiose, a’ nuven’, che si terranno fino al 16 settembre sono affidate al concittadino Vicario Episcopale per la vita consacrata dell’Arcidiocesi di Benevento Padre Giuseppe Falzarano o.f.m. del Convento della Madonna delle Grazie in Benevento.
Dopo le riflessioni di Padre Giuseppe i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata continueranno con la tradizionale processione dell’effigie della Madonna, che nei giorni 17 e 18 accompagnata dalla Banda Città di Airola “G. Puccini”, viene portata a spalle per le principali vie della città, dalle storiche paranze e’ cullatur’ e San Pascal’, che con la loro opera mostrano ancora una volta, la sana devozione alla Vergine SS. Addolorata.
Quest’anno come è consuetudine vi sarà anche un ricco programma civile che comprenderà sia la musica classica che quella leggera.

Il programma di musica classica dedicato alle persone più anziane, ma anche ai giovani prevede:
nella giornata di venerdì 16 grandi concerti bandistici nella storica piazza Vincenzo Lombardi (già piazza San Giorgio) con le famose bande musicali : “Città di LECCE “ Schipa – D’Ascoli”, diretto dal Maestro Direttore e Concertatore Cav. Prof. Paolo ADDESSO e “Città di BRACIGLIANO (SA)”, diretta dal Maestro Direttore e Concertatore Cav. Prof. Mario CIERVO della vicina Moiano.

Il programma di musica leggera preferito da più giovani, ma che poi vede in prima fila anche quelli in età avanzata, prevede:
nella giornata di Sabato 17 l’eccezionale concerto del noto cantante AMEDEO MINGHI, che si esibirà alle 21,30, nello scenario della piazza Annunziata.
I festeggiamenti termineranno Domenica 18 con un grande spettacolo di Fuochi Pirotecnici a cura della premiata Ditta Ronca Carmela da Pietrastornina, che alle ore 22,30 affascinerà con la fantasmagoria delle mille luci tutti gli amanti dei fuochi artificiali, dando appuntamento all’anno 2012”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 3 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 4 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 16 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 17 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 18 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content