fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Piazza Roma a Benevento: porte, palla e partita…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’occasione delle installazioni artistiche per Benevento Città Spettacolo e lo stato di fatto di piazza Roma, prima e dopo le ricordate installazioni sono l’oggetto, ferocemente ironico, dell’articolo che pubblica oggi sul sito Bcr Magazine, a suo modo anche una provocazione.

E che riproduciano fedelmente ia seguire.

***

"Prove generali di funzionamento del nuovo stadio della città di Benevento, che ospiterà le partite di calcio delle squadre dilettantistiche locali. La struttura, avanguardistica e artisticamente post-moderna, sorgerà su quelle che un tempo erano le mattonelle di Piazza Roma, nel Centro Storico. Sì, avete letto bene: Piazza Roma. Direte: “Ma dai, uno stadio al posto di Piazza Roma? E’ uno scherzo!”. Se la pensate così, si vede che è molto, troppo tempo che non fate due passi in Piazza Roma.

Se già prima della 32esima Città Spettacolo era assai frequente vedere lì in piazza ragazzini giocare beatamente a pallone senza che nessuno (leggi “nessuno”) intervenisse per fermarli, multarli, indignarsi, allertare le famiglie o chi più ne ha più ne metta, ora che siamo in piena Città Spettacolo le cose sono addirittura migliorate. Sì, perchè il Comune (o la Fondazione Città Spettacolo, non è dato saperlo per l’assoluta mancanza online di documenti pubblici di spesa relativi alla manifestazione in corso) ha pensato bene di donare uno stadio con tanto di pali e porte a queste gloriose squadre di promettenti ragazzini, dilettanti ma non allo sbaraglio. Come ogni buon cittadino (e turista) avrà infatti notato, in Piazza Roma dall’inizio di questa Città Spettacolo ci sono ben due costruzioni a punta (potremmo dire delle piramidi) che avrebbero lo scopo artistico di abbellire il salotto buono della città e intrattenere/attirare i turisti venuti fin qui per la storica manifestazione artistica giunta alla trentaduesima edizione. Peccato però che, nonostante appunto i turisti, la Città Spettacolo, l’UNESCO, il salotto buono, la città europea e chi più ne vuol mettere ne metta, proprio in mezzo a quelle due alte piramidi proseguono inarrestabili le partite di pallone tra i ragazzini di Benevento.

Da qui l’idea di realizzare un nuovo stadio di calcio comunale. In Piazza Roma. Che dire, le porte già ci sono, i giocatori pure, e c’è anche una “scultura” raffigurante simbolicamente il pallone. Ci riferiamo all’ormai famosa “palla” color rame presente nella “riqualificata” Piazza Roma, che da due anni sta lì solo a prender sassate, scritte con le bombolette spray, atti vandalici e roba del genere (precisiamo: senza che mai nessuno sia stato multato o arrestato per i danni all’arredo urbano, nonostante le telecamere presenti proprio sopra quella “palla”). Una “palla” che, dopo anni di assoluta inutilità, diverrebbe finalmente utile a qualcosa.

Un dilemma però resta, e pare che potrebbe far saltare tutta l’operazione “nuovo stadio”: nessuno si è detto disponibile per fare da arbitro. Avevano domandato ai vigili urbani, ma hanno detto di no. Loro, infatti, già adesso in Piazza Roma non si fanno vedere molto spesso. Altrimenti si presume che le partite a calcetto (uscendo dalla metafora e dall’ironia) sarebbero cessate da un pezzo. Ma si sa: in questa città la legge è uguale solo per i fessi".

Fonte | www.bcrmagazine.it

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 21 ore fa

L’Assemblea dei soci di Confindustria Benevento alle Fabbriche Riunite, Vigorito: ‘La nostra nuova sede sarà la casa di tutti’

redazione 21 ore fa

Maurizio Manna riconfermato presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Benevento

redazione 4 giorni fa

Benevento, muro del Convitto imbrattato: in piazza Roma scritte contro Israele e forze dell’ordine

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Il Sannio riconquista turisti, ma i numeri restano distanti rispetto al periodo pre-pandemico

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Archeoclub e ‘La Fagianella’ insieme: successo per concerto “Napoletanamente Stasera” e Teatro dei Bambini

redazione 2 ore fa

Energia green per professionisti e partita IVA

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre 2024

redazione 10 ore fa

Ad Arpaise la “Festa del Vino Novello e dei Prodotti Tipici Locali”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre 2024

Christian Frattasi 13 ore fa

L’architetto Esposito racconta il maestro Riccardo Dalisi: ‘Un eterno fanciullo, una fortuna averlo conosciuto’

redazione 16 ore fa

La Festa del Grano di Foglianise al Museo delle Civiltà di Roma

redazione 16 ore fa

San Salvatore Telesino, è senza il localizzatore del braccialetto elettronico: scatta l’allarme, 32enne denunciato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content