fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Il Sigillo di Cesare’. Domani la presentazione del romanzo di Rosario Del Vecchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sigillo di Cesare”, romanzo di Rosario Del Vecchio, sarà presentato domani 10 settembre, alle ore 17,30, presso il Centro d’Arte e Cultura. L’incontro sarà presentato dal giornalista Salvo Bella e arricchito dall’intervento dell’autore.
Gerusalemme, 33 D. C., Ponzio Pilato, procuratore della Giudea, tre giorni dopo la crocifissione dell’uomo chiamato Gesù il Nazzareno, nel primo pomeriggio riceve la visita di qualcuno che non avrebbe dovuto trovarsi lì, davanti a lui.

Benevento, Italia del Sud, Autunno 1938. Heinrich Himmler, capo supremo delle SS naziste, e Otto Rahn, archeologo e studioso dell’occulto del Terzo Reich, si introducono di nascosto in una cripta sotterranea del Duomo della città, alla ricerca di un segreto nascosto da secoli per il quale sono disposti perfino ad uccidere la loro guida.

Bramstedt, Germania, Maggio 1945. Himmler, prima di suicidarsi dopo essere stato catturato dagli inglesi, riceve la visita di un misterioso personaggio, che gli chiede di rivelargli il segreto scoperto, sette anni prima, a Benevento.

Benevento, Italia del Sud, oggi. Durante i lavori di restauro del Duomo, viene scoperta la presenza di una bomba d’aereo inesplosa, un residuato dei bombardamenti alleati del 1943 che distrussero la cattedrale. Rimossa la bomba dagli artificieri, viene alla luce l’entrata di una cripta di epoca medioevale con, all’interno, un sarcofago contenente i resti di un monaco. Accanto al sarcofago, lo scheletro di un uomo morto negli anni ‘30 ed un pugnale, che reca inciso il sinistro simbolo delle SS naziste. Sul bordo del sarcofago, una piccola stele di pietra con un un’enigmatica iscrizione.

Per motivi all’inizio incomprensibili, Girolamo Santachiara, Dirigente presso la Direzione Generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Territoriali dello Stato con una passata esperienza nei Servizi di Sicurezza, viene inviato a Benevento, ufficialmente con l’incarico di dirimere le numerose ed intricate vicende burocratiche che vedono coinvolti vari enti ed istituzioni, a causa del ritrovamento della cripta.

Giunto a Benevento in treno, dove incontra, per ragioni apparentemente fortuite, il suo amico di vecchia data monsignor Giacomo Umili, una sorta di “agente segreto” della Santa Sede, si accorge ben presto che la sua vera missione è tutt’altra. Accompagnato da una sincera fede cattolica e da due amici metafisici, Giano e Alia, si rende conto che, in realtà, il suo coinvolgimento ha lo scopo di riportare alla luce un segreto sepolto da secoli e di cui un’antica confraternita, i Custodi dei sogni, ha deciso di impossessarsi.

Con l’aiuto prezioso di due nuovi amici conosciuti in città, la giornalista ed archeologa mancata Bianca Cioffi e Marzio Fonzio, il cui ruolo nella vicenda sarà tutt’altro che secondario, Santachiara verrà trascinato in un vortice di eventi drammatici e di colpi di scena e sarà chiamato a risolvere, uno dopo l’altro, una serie di enigmi disseminati, in passato, nelle strade e dei monumenti dell’antica città dell’Italia del Sud per nascondere quel segreto o, piuttosto, per farlo ritrovare solo a chi dimostrerà di esserne degno.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

Christian Frattasi 3 mesi fa

Aree Interne, l’ex ministro Zecchino in città: ‘Invertire la desertificazione? Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo’

redazione 4 mesi fa

Si insedia il CdA della Fondazione Città Spettacolo: Picucci presidente, Giordano direttore

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 3 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 4 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 3 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 4 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 9 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content