fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Bistrot, torna il cinema di qualità: domani ‘Liberi’, di Tavarelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Bistrot Caffè Letterario, con la direzione artistica di Luigi Carfora, prosegue nel suo impegno per il cinema di qualità, e, "in un’offerta complessivamente quasi nulla per i cinefili della Valle Caudina (e del Beneventano) e della Valle di Suessola (e zone limitrofe), rappresenta – si legge nella nota diffusa alla stampa – un’oasi di benessere.
E dopo una breve pausa, prosegue la rassegna ‘Una lunga estate calda’, curata dal critico e giornalista Mario Tirino presso il Bistrot Caffè Letterario di Arienzo: si riparte, domani sera alle 22, con ‘Liberi’ (2003) di Gianluca Maria Tavarelli.
***
Il film narra dell’operaio Cenzo che, in un solo colpo, vede crollare i fondamenti della sua stessa vita: il licenziamento, la separazione dalla moglie, la disgregazione sociale del borgo abruzzese in cui ha sempre vissuto e lavorato. Suo figlio Vince vive la crisi familiare in maniera molto apprensiva: una salutare estate di lavoro sulla costa pescarese gli servirà a mettere ordine nella sua vita, a riorganizzare i suoi rapporti con il padre e la madre (che nel frattempo ha trovato un nuovo compagno), ad affrontare le proprie paure e, con l’amore, ad aiutare Genny, la bellissima cameriera a sua volta afflitta da crisi di panico (e con la ferita ancora aperta della precoce morte del padre).
Il cambiamento, che si sublima ancora una volta nel periodo estivo, è rappresentato in maniera eccellente nella sceneggiatura di Angelo Carbone, Leonardo Fasoli e dello stesso Tavarelli. Il fallimento dell’Italia industriale, senza che si prospetti una concreta alternativa lavorativa, provoca l’autentico dramma esistenziale di Cenzo, mentre Vince fatica a intravedere un futuro ed è avvinto dal terrore di non farcela. Solo l’appoggio fidato e la condivisione dei propri limiti, che gli offre la relazione d’amore con Genny, nella storia ben accompagnata dalle musiche di Andrea Rocca, possono aiutare ad affrontare l’incertezza e le fobie.
Da rimarcare i meriti di Tavarelli, che per primo ha esplorato le qualità interpretative di Elio Germano (nel ruolo di Vince) e di Nicole Grimaudo (Genny) e ha offerto al grande Luigi Maria Burruano (Cenzo) un ruolo degno delle sue notevoli capacità.
Il prossimo appuntamento, in programma lunedì 12 alle 22, è con il capolavoro horror di Mario Bava Reazione a catena (1971, conosciuto anche come Ecologia del delitto).

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 3 settimane fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 1 mese fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 1 mese fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content