fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sostituzione di persona, denunciato un giovane barese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento, al Comando del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Giovanni De Lucia, ha deferito in stato di libertà un ventisettenne residente in provincia di Bari per il reato di sostituzione di persona in danno di un neo calciatore della società sportiva Benevento Calcio.

"L’uomo si legge nella nota diffusa alla stampa -, utilizzando i “server bucati” di una società multinazionale ubicati all’estero, aveva realizzato una vera e propria “connessione ponte”, non tracciabile, alla rete internet. Con questo “espediente informatico”, certo del proprio anonimato, aveva creato un falso profilo sul social network Facebook riportante foto e dati personali del calciatore. La notorietà ed il bello aspetto dell’atleta avevano fatto il resto, visto che, in poche settimane, era state numerose le richieste di amicizia online inoltrate al falso profilo dalle fans del calciatore.

A scoprire quanto stava avvenendo ed a segnalare il tutto al diretto interessato è stato il fratello del calciatore che, avendo notato per caso il profilo facebook ed avendone ottenuto l’amicizia, nel corso di una conversione in chat, ha verificato che l’interlocutore era in realtà un impostore.

Dal momento della formale segnalazione dei fatti agli uomini della squadra criminalità informatica della Polizia delle Comunicazioni di Benevento sono state avviato una serie di tracciature in rete al fine di individuare compiutamente l’autore dei fatti reato. Gli accurati riscontri tecnico-telematici, durati qualche mese e condotti in collaborazione con gli uffici legali di Facebook, hanno avuto una decisiva svolta solo nelle ultime ore, quando gli investigatori hanno acquisito una “inequivocabile traccia online” lasciata dal reo per eccesso di sicurezza.

L’uomo è stato così compiutamente identificato e deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati ad individuare eventuali complici del reo".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Antonio Corbo 3 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content