Comune di Benevento
Raggiunto l’accordo. La nota dell’assessore Aversano

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento, Marcello Aversano, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla vertenza urbanistica legata all’immobile Passarelli.
“Il sindaco Pepe ha sottolineato con la giusta enfasi la chiusura della vertenza urbanistica legata all’immobile Passarelli che si trova nella parte alta della città. Dopo l’approvazione del PUC in Consiglio comunale, questa Amministrazione fornisce una seconda prova di impegno concreto e fattivo nel risolvere alcune questioni difficili da affrontare per i tanti aspetti amministrativi e giudiziari sollevati in questi anni. Nei primi cento giorni dal nostro insediamento, quindi, ecco un nuovo risultato a favore della città e del territorio che chiuderà una parentesi contrassegnata da incomprensioni, ritardi e tanti lati oscuri.
Oggi viene individuato un percorso che ci consente di difendere innanzitutto l’interesse pubblico e poi i diritti di tutti i soggetti coinvolti, rispondendo quindi alle legittime aspettative dei residenti del Viale degli Atlantici così come a quelle dell’impresa che ha investito risorse proprie sul territorio. Ci auguriamo che gli interventi che saranno fatti nei prossimi mesi nell’area consentano di completare l’edificio e soprattutto di rendere più fruibile e godibile l’intera zona, apprezzata da tutti i beneventani per la eccezionale vista panoramica.
Se il traguardo è stato raggiunto, nonostante la tradizionale pausa agostana che rallenta inevitabilmente l’attività amministrativa e burocratica, lo si deve anzitutto alla caparbietà del sindaco che ha ricercato un accordo tra le diverse parti in causa con tutte le forze. Un ringraziamento va certamente anche ai miei predecessori che si sono spesi, negli anni precedenti, affinchè la vicenda trovasse uno sbocco positivo. Un plauso, inoltre, ai funzionari e ai tecnici del Settore Urbanistica del Comune, guidati dal dirigente Salvatore Zotti, che hanno offerto la propria disponibilità e la propria professionalità al fine di perfezionare il percorso amministrativo.
L’accordo odierno è la dimostrazione di come si possono raggiungere obiettivi importanti per il bene della città, mettendo da parte polemiche e interessi particolari. In questo momento di particolare difficoltà economica, è un metodo da seguire per rintracciare soluzioni e dare risposte concrete ai cittadini. Ci auguriamo che su questo percorso voglia impegnarsi anche l’opposizione consiliare che sin qui ha dato scarsa prova di volersi confrontare con l’Amministrazione in maniera seria e costruttiva”.