CULTURA
Commemorazione dell’eccidio, stilato il programma

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato Civico pro-Celebrazioni del 150° anniversario dell’eccidio di Pontelandolfo, di concerto col Comune di Pontelandolfo e la Pro-Loco di Pontelandolfo e con il patrocinio della Provincia di Benevento, ha reso noto il programma di commemorazione.
Sara’ Giuliano Amato, Presidente del Comitato dei Garanti per il 150° dell’Unità d’Italia, ed una rappresentanza militare del ministero della difesa a rendere omaggio alle vittime civili del 14 agosto 1861. L’ex-Presidente del Consiglio deporrà una corona ai piedi dell’erigenda stele monumentale in memoria delle vittime,voluta dal Presidente della Provincia,Aniello Cimitile, ed opera del Maestro Mario Ferrante, che sarà inaugurata il prossimo mese di settembre. Amato, inoltre a nome del Comitato che rappresenta, inaugurerà la lapide offerta in memoria di Concetta Biondi,simbolo di tutte le donne che furono vittime di quella strage.
Il Ministro della Difesa,La Russa, ha disposto che sia presente una rappresentanza militare significativa,a compendio della cerimonia e per omaggiare i martiri di Pontelandolfo.
Sono previsti gli interventi di Cosimo Testa, Sindaco di Pontelandolfo; Aniello Cimitile , Presidente della Provincia di Benevento; Renato Rinaldi, Presidente del Comitato Civico pro-150°eccidio di Pontelandolfo; Gabriele Palladino, quale Ricercatore storico; concluderà il Presidente Giuliano Amato.