Valle Caudina
Canone di depurazione, prosegue la campagna per il recupero delle somme

Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue la campagna del Movimento Difesa del Cittadino a tutela degli utenti del servizio idrico. Dopo aver ottenuto il rimborso dei canoni di depurazione percepiti in assenza del servizio nel Comune di Ponte (Benevento), continua anche a Montesarchio la campagna per i recuperi.
Per l’associazione di consumatori “anche i Comuni più riottosi – si legge nella nota diffusa alla stampa – devono comprendere che non ci sono margini per negare la restituzione delle somme incassate dai cittadini per un servizio non reso alla collettività peraltro con un gravissimo danno ambientale e che, in mancanza di riscontri, l’associazione non potrà che promuovere azioni giudiziarie per ottenere il dovuto.
Nei mesi scorsi MDC aveva proceduto ad una verifica sui depuratori effettivamente funzionanti nella provincia di Benevento. Nel Comune di Montesarchio era emerso che esite un solo collettore fognario peraltro neppre autorizzato che scarica i liquami nel Torrente Pontecane mentre il Depuratore esistente al servizio di una minima parte della cittadina risulta comunque non più funzionante.
MDC ricorda come ai sensi della Legge Galli, del Codice ambientale e delle sucessive modifiche il soldi del canone di depurazione anche se incassati dal gestore (Alto Calore Servizi) dovevano confluire in un apposito fondo vincolato del Comune per la costruzione e manutenzione degli impianti in mancanza dei quali essendo una vera e propria tariffa vanno resituiti agli utenti.
Le istanze dei cittadini corredate da un documento di identità codice fiscale ed una bolletta potranno essere depositate presso lo Sportello dell’associazione in Vale Caudina a Montesarchio in Via Napoli n. 41 Tel 0824 – 1815183 fax 0824-094547.