fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘Carpenella e Castaldo dichiarino chiusa l’esperienza del Laboratorio civico’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Letta la controreplica del consigliere Castaldo, laconica e inadeguata, ci viene spontaneo rispondere: caro Castaldo, non giochiamo a rimpiattino!!! E’ venuto il momento di dire le cose come stanno, non nel merito dell’argomento specifico dell’Osservatorio sul Bene Comune bensì relativamente al metodo, al modus operandi di un consigliere comunale di minoranza”, scrivono ancora sul tema Elvira Santaniello (per la Rete Rose Rosse Campania e Presidio di Legalità e Giustizia) e Rosanna Carpentieri (per il Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia) di San Giorgio del Snnio (Benevento).

“Già dall’analisi del voto, immediatamente successiva alle elezioni comunali, la lettura dei dati, fatta con un minimo di intelligenza, rivelava in maniera quasi indiscutibile quelli che erano possibili accordi preelettorali tra maggioranza e liste di opposizione.

Non abbiamo intenzione di accusare nessuno, è ovvio, ma mettiamo sul piatto della bilancia i fatti: nella lista Liberamente, con capolista Maurizio Genito, sono risultati eletti il nipote del sindaco uscente, Dario Nardone, e il capolista, già consigliere e assessore nella precedente maggioranza. Più o meno contestualmente, poi, sono arrivati a San Giorgio del Sannio i profughi africani che sono stati alloggiati proprio nel Centro Padre Pio di proprietà di Genito.

Nella lista Nuova San Giorgio, fin da subito e a più riprese, invece, si è evidenziato lo scollamento tra il gruppo tutto e chi, come Castaldo, si candidava a pacificatore della politica sangiorgese. Da qui comizi e discorsi sull’importanza della famiglia, della solidarietà, dei valori … appare di semplice lettura che il modo più semplice per realizzare questo progetto di francescana memoria sembra proprio essere quello di mettersi a favore della maggioranza, magari dall’interno.

Il capolista, l’amico Giovino Carpenella, già AN, già FLI, e per sua ammissione “in attesa di ulteriore nuova collocazione”, poi, sembrerebbe, ad una prima, e ci auguriamo superficiale lettura, miri semplicemente a “sostituire” il trombato Franco Cuomo, che, lo ricordiamo a noi stesse e ai cittadini, è stato anche lui parte della maggioranza pur rappresentando un’anima profondamente diversa da essa.

Appare di ogni evidenza, quindi, che in questa situazione a San Giorgio del Sannio non esiste la minoranza!

La Rete delle Rose Rosse ed il Comitato civico per la Trasparenza e la Democrazia, che da sempre mirano a dare voce e spazio ai cittadini tutti, in particolar modo a quelli non rappresentati, prima di intraprendere iniziative autonome e non concordate con alcuno a tutela dei cittadini stessi, chiedono che venga in maniera pubblica e non tacita, acclarato da parte dei consiglieri di minoranza Carpenella e Castaldo, quanto segue:

Il Laboratorio Civico Nuova San Siorgio, sorto per favorire la partecipazione dei cittadini, e da cui è scaturita la lista Nuova San Giorgio , di cui la dott.ssa Santaniello ha fatto parte e che ha avuto il sostegno della coordinatrice del Comitato sangiorgese Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia e, come dichiarato in tutti i comizi da Carpenella candidato sindaco, avrebbe dovuto nel corso del quinquennio di legislatura continuare il proprio lavoro in modo da portare in consiglio comunale le istanze dei cittadini discusse all’interno del Laboratorio stesso.

Viene facile pensare che le iniziative degli stessi consiglieri comunali, a laboratorio civico esistente, dovrebbero derivare da una precedente discussione ed analisi fatta all’interno del laboratorio.

Se così non è, come nel caso ultimo della proposta di Castaldo sull’Osservatorio sul Bene Comune non concordata e di cui nessuno sapeva niente, i consiglieri Castaldo e Carpenella hanno il dovere di dichiarare conclusa l’attività del laboratorio o comunque di chiamarsene fuori e dare la possibilità a tutti quanti hanno partecipato e collaborato al Laboratorio di autodeterminarsi e di agire in nome e per conto proprio o dell’associazione che rappresentano sempre in difesa e a tutela dei cittadini.

E nessuno venga poi a dirci che la nostra è una polemica sterile!

Non siamo alla ricerca di spazi di visibilità né ci interessa la polemica in senso stretto ma vogliamo come sempre fatto finora farechiarezza anche alla luce dei tanti problemi che sembrano di respiro nazionale ma che coinvolgeranno ben presto anche la nostra piccola comunità, dal federalismo alle incombenze dell’ultima manovra finanziaria, alle problematiche relative ai rifiuti e alla vivibilità, e ai tanti altri balzelli che costeranno lacrime e sangue alla comunità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Laboratorio per la felicità pubblica, don Matteo Prodi ai sindaci: ‘La politica è la cura dell’umano’

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, lettera aperta al Commissario del Circolo Pd: “Auspichiamo dialogo corretto e sincero”

redazione 2 settimane fa

Pd San Giorgio del Sannio: nominati tre sub-commissari e istituito il gruppo di lavoro

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, Giovanni Cacciano nominato commissario del Circolo Pd

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 13 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 15 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content