Provincia di Benevento
Museo del Sannio, domani la presentazione del direttore

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ convocata per le ore 12.00 di domani presso la Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento una Conferenza Stampa per presentare la direttrice dello stesso Istituto culturale, Maria Luisa Nava.
***
Maria Luisa Nava, archeologa, laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali nel settore della gestione e dell’amministrazione dei Beni Culturali. Nel 1978 ha vinto il concorso presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, divenendo responsabile della provincia di Foggia per la Soprintendenza Archeologica della Puglia. Tra gli incarichi più prestigiosi, poi, quello di Soprintendente della Soprintendenza della Basilicata (dal 1996 al 2004). Successivamente, dal 2005 al 2008, è stata Soprintendente della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta. Fno al 31 luglio 2010, ha ricoperto l’incarico di Soprintendente della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. E’ stata docente universitaria ed è l’autrice di 5 monografie specialistiche e di oltre 100 articoli scientifici.
Nel 1995 è stata insignita del titolo di “Ufficiale della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica On. Oscar Luigi Scalfaro e nel 2003 è stata insignita del titolo di “Commendatore” dal Presidente della Repubblica On. Carlo Azeglio Ciampi.