CULTURA
I Concerti della Bottega: la musica incontra il live-painting

Ascolta la lettura dell'articolo
Per il nuovo appuntamento della rassegna "I Concerti della Bottega", organizzata dall’Associazione "L’art du Luthier", a Benevento, la musica incontrerà una performance di Live Painting.
Oltre all’esibizione di Assunto Giaccio, chitarrista solista, sarà in scena Carmine Puca, pittore, che realizzerà un dipinto durante il concerto. Questo concerto-evento nasce dall’amicizia e dalla stima reciproca che lega i due artisti e dalla disponibilità di Enrico Minicozzi, direttore artistico della rassegna, a rompere la formula classica del concerto e a sperimentare nuove forme. La rassegna sta riscuotendo un notevole successo segnalato anche dalla risonanza avuta sui giornali e sui siti-notizia. L’inizio, come sempre gratuito, al concerto è fissato per le ore 19, lunedì 18 luglio al palazzo Fusco-Rossi. Art’Empori, partner nell’organizzazione della manifestazione, offrirà un piccolo aperitivo alla fine del concerto.
Il programma prevede musiche di: Giaccio, Varini, Howe, Domeniconi, Villa-Lobos, Marco.
***
Biografie
Assunto Giaccio
Chitarrista, solista, didatta e compositore, nasce a Benevento l’11 febbraio del 1983. Inizia lo studio della chitarra all’età di 13 anni prima da autodidatta e poi prendendo le prime lezioni dal M° Giovanni Onofrio. A 16 anni prosegue gli studi al Conservatorio di musica di Benevento diplomandosi sotto la guida dei maestri Francesco Matrone, Stefano Palamidessi , Aniello Desiderio e Paolo Lambiase. Nell’aprile del 2010 si laurea in discipline musicali indirizzo interpretativo-compositivo Chitarra, al Conservatorio di Musica S.Cecilia sotto la guida del M° Antonio De Rose. Ha seguito masterclass con Aniello Desiderio, Pavel Steidl, Carlo Domeniconi, Stefano Palamidessi, Giulio Tampalini, Paolo Lambiase, Leo Brower, Carlo Carfagna, Antonio de Rose, Jorge Cardoso. Al Conservatorio S.Cecilia ha inoltre seguito laboratori d’improvvisazione e composizione sotto la guida dei maestri Stefano Pagni ed Enrico Pieranunzi. Parallelamente al St.Louis college of music di Roma ha partecipato al laboratorio pop/rock tenuto da Massimo Varini (chitarrista, arrangiatore, produttore). Ha tenuto concerti per importanti associazioni musicali e rassegne culturali, quali: Musica in Corso (RM), San Lorenzo in Piazza 2010 (RM), Teatro comunale di Benevento, Corsi Estivi in Val D’Agri, Musica al Convitto (BN), ecc.
Carmine Puca, pittore e chitarrista, consegue nel 2011 la maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Benevento. Frequenta l’ottavo anno di Chitarra presso il Conservatorio Nicola Sala.
Nonostante la giovanissima età ha già all’attivo una intensa attività artistica.
Nel 2010 ha ottenuto il primo premio nel concorso fotografico dedicato agli studenti del liceo artistico. Ha tenuto concerti come chitarrista in diverse rassegne e città italiane ( Concerto in memoria di Mario Gangi, Premio Razzano 2011). Ha realizzato installazioni per la Settimana Scientifica di Benevento, ha partecipato come performer a Benevento Città Spettacolo, Riverberi, BN POST IT UP. Dal 29 al 31 luglio 2011 l’Etnofestival di Buonalbergo ospiterà una nuova installazione.