fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Problematiche del settore forestazione, l’esito dell’incontro in Regione Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fai Cisl è intervenuta con una nota sull’esito dell’incontro in Regione Campania sulle problematiche della Forestazione.

“Il 12 luglio, alle ore 12,00, presso la sede regionale dell’Assessorato all’Agricoltura, si è tenuto un incontro per esaminare le problematiche del settore della forestazione, per continuare ad esaminare ed iniziare una seria e costruttiva discussione in merito alla riforma del settore verificando lo stato, il percorso e l’attuazione degli impegni assunti nella cabina di regia (istituita il 21 febbraio 11) del 20 aprile 11 e ripreso e confermato ancora nella stessa il 29 giugno 11.

Gli argomenti trattati hanno riguardato la Disponibilità finanziaria complessiva, dei 92 milioni di euro per le attività di forestazione 2011; le conclusione delle procedure di riaccredito, tramite compensazione, dei fondi dalle Provincie alla Regione (circa 40 milioni) e conseguente ripartizione agli EE. DD; la Pubblicazione della graduatorie definitive PSR., questo renderà possibile l’anticipazione da subito degli importi agli EE. DD, tramite richiesta di acconto alle banche o alla stessa Regione, l’apertura del “tavolo” per la riforma della L.11/96.

Il P.F.G.(Piano Forestazione Generale) sarà approvato nella riunione della G.E. della Regione già convocata per il 19-07-2011. Il prossimo Consiglio Regionale delibererà che i fondi dalle Provincie saranno da queste trasferiti direttamente alle C.M. secondo le procedure e gli importi fissati dalla Regione. Entro questa settimana saranno pubblicate le graduatorie definitive dei progetti presentati dalle C. M. relativi ai P.S.R. .
La definizione dei punti di cui sopra consentirà agli EE.DD. di richiedere anticipazioni finanziarie alle tesorerie di competenza.

La discussione si è ovviamente sviluppata sulle modalità di approccio alla riforma della legge. E’ stato ipotizzato il “percorso” che sarà realizzato in “passaggi” progressivi che dovranno portare, entro il 2011 al varo di una legge di riordino del settore.
E’ stato fissato, per dare seguito a quanto sopra, un prossimo incontro che si terrà nella settimana 25-30 luglio p.v.

La tenacia del sindacato, il lungo, laborioso ed articolato lavoro fin qui svolto dalle federazioni regionali e territoriali di categoria, nonché la responsabilità degli Enti Delegati Sanniti, stanno iniziando a dare i primi anche se lievi e piccoli risultati, per porre fine definitivamente alle “storiche” problematiche del settore: certezza nei finanziamenti; puntualità nel corrispondere le spettanze maturate; definizione del settore…. e dare finalmente la tranquillità e certezza lavorative nel 2012 a tutti i lavoratori forestali, i veri TUTORI e DIFENSORI del territorio.

Il Sindacato, sta portando avanti un percorso condiviso con tutti gli attori del settore, anche se lento ma è finalizzato soprattutto al mantenimento e consolidamento occupazionale (per tutti gli addetti OTI e OTD), che in questa fase è messo in discussione per carenza di fondi, e si registrano situazioni simili anche in altre regioni come Veneto, Sicilia e Calabria.

La FAI CISL Sannita, continuerà a perseguire la salvaguardia dei posti di lavoro e del salario con una pressante iniziativa sociale, e sarà sempre impegnata a sollecitare tutte le Istituzioni regionali e locali per dare finalmente una serenità lavorativa ad un settore privo di sensibilità sociale e protezione.

La Fai Cisl del Sannio, altresì ricorda, che sono aperte, tra le altre, anche le questioni inerenti alle Associazioni Allevatori e i Consorzi di Bonifica.

In riferimento poi all’ex “Consorzi di Bonifica Valle Telesina”, continua la condizione di precarietà che a livello regionale è stata più volte sollevata e che però ancora non trova adeguate soluzioni di natura politico – sindacale e dove i lavoratori continuano a non percepire stipendi dal mese di Dicembre 2010, nonostante gli svariati solleciti effettuati da lavoratori e sindacati.

È da sottolineare anche l’autorevole intervento del Prefetto di Benevento che con nota del 21/06/2011 n° 124, a seguito della richiesta della Fai del Sannio, evidenziava la particolare situazione all’Assessore Regionale all’Agricoltura chiedendo un proficuo ed immediato intervento della Regione Campania sulla vertenza menzionata.

Risulta del tutto evidente che è possibilissima una reazione dei lavoratori con interventi degli stessi a salvaguardia del proprio salario e del proprio rapporto di lavoro, nella malaugurata condizione in cui non si dovessero trovare soluzioni adeguate.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 mese fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 mese fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 mese fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 19 minuti fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 26 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 60 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 19 minuti fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 26 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 60 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content