fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

L’enologo Gennaro Martusciello vince il premio “Falanghina Felix”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ l’enologo Gennaro Martusciello di Quarto (Napoli) il vincitore della prima edizione del Premio “Falanghina Felix”, assegnato in chiusura dell’omonima rassegna regionale dei vini da uve bianca che si è tenuta a S. Agata dei Goti, in provincia di Benevento.

Alla cerimonia di premiazione, avvenuta nella elegante sala dell’ex Cinema Italia di Sant’Agata dei Goti, erano presenti i titolari delle tre nomination giunte sul tavolo della giuria: il viticoltore Raffaele Moccia, l’enologo Gennaro Martusciello e l’Associazione di produttori ‘Aglianico del Taburno’.

La giuria, composta da un rappresentante dell’assessorato regionale all’agricoltura (nella persona del coordinatore Francesco Massaro, nominato presidente di giuria), da un rappresentante dell’Assoenologi Campania, da un rappresentante di Slow Food Campania, da un rappresentante dell’Associazione Italiana Sommelier – Campania e da un rappresentante dell’Associazione Regionale dei Giornali di Agricoltura – Campania, dopo circa un’ora di discussione, ha deciso di premiare Gennaro Martusciello.

Il premio, consegnato dal presidente della giuria Massaro e dal sindaco di S. Agata dei Goti Carmine Valentino, è stato ritirato dal nipote Francesco con la seguente motivazione: “A Genaro Martusciello, una persona che con altruismo, professionalità e passione ha valorizzato il vigneto Campania favorendo la crescita di giovani nella cura e salvaguardia del patrimonio culturale della vite”.

“Tale iniziativa – ha detto il primo cittadino di S. Agata dei Goti Valentino – ha intenzione di premiare persone, enti, comunità o associazioni, quali custodi e interpreti dei valori legati alla coltivazione della vite. In particolare il Premio vuole valorizzare le attività che costituiscono il fondamento conservativo e innovativo della cultura vitivinicola. Scopo del Premio – ha aggiunto il sindaco – è quindi la tutela della identità in tutte le possibili forme connesse al mondo della vitivinicoltura”.

E, considerata la qualità e l’importanza che ha riscosso il Premio, il sindaco Valentino ha preannunciato per la prossima edizione di “Falanghina Felix” una anteprima dell’omonimo Premio da tenersi in primavera non solo per accendere i riflettori sull’evento estivo ma anche per ampliare il numero delle nomination alla giuria.
Il bilancio dell’intera manifestazione verrà invece illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà il giorno 14 luglio (ore 10,30) nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

A Sant’Agata de’ Goti si ricorda Tiziano Della Ratta, appuntato scelto dei carabinieri ucciso a Maddaloni

redazione 2 settimane fa

La lettera: ‘Ospedale Sant’Agata faro di speranza e cura. Si lotti per continuare il servizio’

redazione 1 mese fa

Sant’Agata de’ Goti, la Società Operaia di Mutuo Soccorso al lavoro per l’Infiorata 2025

redazione 2 mesi fa

Romano Prodi a Sant’Agata de’ Goti per presentare il libro “Il dovere della speranza”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 24 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 1 giorno fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 1 ora fa

La salsiccia rossa di Castelpoto, Franco Pepe a Pietrelcina, Barrio Fest: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 1 giorno fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content