Cittadini
‘Serve una nuova strategia per la mobilità cittadina’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Movimento Difesa del Cittadino – con una nota diffusa alla stampa – chiede all’Assessore comunale di Benevento, Guerra un incontro sulla vicenda dei parcometri.
“Da settimane in alcune zone dela città è in atto una mobilitazione dei cittadini e commercianti. – si legge – I residenti hanno necessità di chiarimenti e rassicurazioni, i commercianti altrettanto quindi, anche per evitare strumentalizzazioni l’associazione di consumatori richiede l’avvio di un confronto ufficiale.
Per l’MDC le polemiche sui parcometri rischiano di mettere in secondo piano i pur gravi problemi della viabilità cittadina.
La situazione del traffico al Viale Principe di Napoli e zone limitrofe come Via Paga è insostenibile, il caos di quelle strade è da emergenza, con auto in doppia e tripla fila, totale assenza di vigili o ausiliari del traffico.
Simile la situazione sul Viale Mellusi dove, soprattuto la mattina, in alcuni momenti la strada si riduce ad una corsia a causa della sosta selvaggia. L’associazione non si dichiara contraria alle strisce blu, ma serve una nuova strategia per la mobilità cittadina.
Quanto ai parcheggi per MDC i residenti devono essere garantiti con un numero adeguato di stalli, ma è anche vero che gli automobilisti devono imparare un più razionale utilizzo del mezzo in città sfruttando le aree di parcheggio esistenti e perchè no anche i mezzi pubblici, visto ormai l’alto costo dei carburanti”.