CULTURA
Stasera Alessandro Tedesco dal vivo al Mulino Pacifico

Ascolta la lettura dell'articolo
Itinera edizioni musicali firma “Argonauta”, seconda produzione discografica del talentuoso trombonista di Benevento Alessandro Tedesco. Un lavoro che ci traghetta nel suo mare sonoro ricco di rotte originali e piacevoli sorprese, un mare perennemente irrequieto che però invita ad una ripetuta navigazione. Tedesco cavalca con abilità le onde della tradizione classica ed acustica, aprendo le sue vele al vento fresco dell’elettronica e del sentire contemporaneo, mosso da una curiosità verso il nuovo che è degna dei migliori esploratori.
Ad accompagnarlo in questo viaggio artistico una ciurma validissima e coesa che dà vita al Low Frequency Quartet: Giovanni Francesca alla chitarra elettrica, Davide Costagliola al basso e Stefano Costanzo alla batteria. Un combo “a bassa frequenza” , ma al tempo stesso di alta intensità tecnica ed emotiva.
In occasione della presentazione di “Argonauta”, Alessandro Tedesco terrà uno speciale live set nella sua città, Benevento, questa sera alle ore 20.30 presso il Mulino Pacifico, in via Appio Claudio 27. L’ingresso è gratuito.
***
“AlessandroTedesco non suona solo bene il suo strumento, ma è in grado di architettare la musica con rigore senza rischiare di lobotomizzarla o peggio ancora appiattirla nel segno della progettualità eccessiva. C’è di tutto in questo lavoro. E soprattutto, c’è un artista cosciente di abitare nel tempo reale che è fatto di incontri e di scontri, di dinamiche che variano repentinamente, di poesia e di violenza oltre che di ascolti mutuati dalla visione di un mondo che cambia”, scrive Paolo Fresu
***
Alessandro Tedesco Low Frequency Quartet, live@ Mulino Pacifico – Benevento
Alessandro Tedesco – trombone, elettronica
Giovanni Francesca – chitarra elettrica, elettronica
Davide Costagliola – basso, elettronica
Gianluca Brugnano – batteria